Il 2022 su TikTok – creatività, musica, intrattenimento, sostenibilità, sport e campagne pubblicitarie di successo. Ecco cosa è successo quest’anno nell’universo TikTok.

Il 2022 sta ormai per terminare e TikTok ha tirato le somme di un anno incredibile, che ha mostrato il lato inedito degli eventi più amati, reso virale il piacere della conoscenza, svelato il volto più creativo e autentico della community e dei brand e creato uno spazio sicuro e divertente per tutti i suoi utenti.

Il 2022 su TikTok: un universo di creatività, passioni e interessi

Dallo spazio con Samantha Cristoforetti agli scaffali delle biblioteche con #BookTok, dal palco dell‘Eurovision a Sanremo, dal calcio al tennis al rugby, dalla moda sostenibile alle formule di fisica, gli ambiti in cui TikTok è stato protagonista nel 2022 sono veramente tantissimi. La piattaforma ha coinvolto milioni di utenti, dando un volto completamente nuovo all’intrattenimento.

#ImparaConTikTok 2022

Anche quest’anno tutti hanno potuto trovare qualcosa da imparare su TikTok: nuove ricette, lezioni di fisica, modi di dire in altre lingue, beauty routine, benessere mentale e anche piccoli trucchi per la vita quotidiana. #ImparaConTikTok è più utile che mai, e ogni anno si riempie di consigli e lezioni tutte da scoprire.

La musica del 2022 su TikTok

Dalle ultime novità al ritorno dei grandi classici, da artisti affermati, emergenti e nuovi talenti, ecco i successi di quest’anno su TikTok, i brani che hanno fatto tendenza in Italia:

  • Shakerando – Rhove
  • Caramello – Rocco Hunt & Elettra Lamborghini & Lola Indigo
  • Tu Comm’a Mme – Gianni Celeste
  • LA DOLCE VITA – Fedez & Tananai & Mara Sattei
  • Michelle Pfeiffer – Rose Villain
  • Brivid- BLANCO & Mahmood
  • FINIMONDO – M¥SS KETA
  • farfalle – Sangiovanni & Aitana
  • 1, 2, 3 (feat. Jason Derulo & De La Ghetto) [Sped Up Version] – De La Ghetto & Sofía Reyes & Jason Derulo
  • P rreo – KALEB DI MASI
  • s!r! (feat. Lazza & Sfera Ebbasta) – thasup
  • Pelele – Morad
  • GASOLINA – ANNA
  • Ferrari – Remix – James Hype & Miggy Dela Rosa & Lazza
  • Te Quiero – Vale Pain & Nko
  • Duecentomila ore – Ana Mena
  • La Parte Più Bella Di Me – Anto Paga & Nicky Noise
  • Ciao Ciao – La Rappresentante di Lista
  • CASA- Neima Ezza & Nko
  • Tu Nun O Saje – Jhosef

I trend TikTok nel 2022

Anche quest’anno su TikTok è stata aggiunta un’ampia gamma di effetti creativi, alcuni anche ideati dalla community, suoni, filtri e molto altro ancora. Ecco i trend nati su TikTok quest’anno, in Italia, grazie alle funzionalità della piattaforma e alla creatività della Community.

  • Personaggi di carta: il filtro realizzato da Federico Cecchin in occasione di #EffettoTikTok che offre la possibilità di aggiungere ironiche figure cartoon 3D in bianco e nero
  • Effetto Pagellone: non c’è Sanremo senza i voti alle canzoni ma anche ai look. Il filtro Pagellone ha permesso alla community di trasformarsi in giudici assegnando da 1 a 5 fiori durante il Festival
  • Street Art: realizzato da Manuela Merlo, permette, inquadrando un muro, di far apparire un murales con foglie 3D che popoleranno lo spazio di realtà aumentata.
  • Stitch: Una delle funzioni distintive di TikTok. Il re dello Stitch? Khaby Lame.
  • Duetto: il duetto è una delle funzioni distintive di TikTok
  • Shrek in the Sky: l’orco verde di William Steig in versione danzante
  • Crea il tuo oufit con…: Indecisi sull’outfit? C’è il filtro che decide colori e abbinamenti
  • Il mio TikTok trend preferito: qual è il tuo TikTok #TrendPreferito di sempre? L’effetto per reinterpretare i tormentoni della piattaforma
  • The Real Giordano: Giordano, uno dei personaggi più amati dalla community, in versione filtro.
  • Effetto viso Halloween: Halloween vibes con l’effetto della sposa cadavere, utilizzato anche da Francesca Michielin

TikTok e brand: le collaborazioni del 2022

Dalla moda al food, dalle auto all’elettronica, le aziende italiane hanno scelto TikTok, abbracciandone la cultura e il linguaggio e costruendo campagne di marketing in grado di intrattenere le persone in piattaforma e portando al contempo concreti risultati di business. Su TikTok i brand dialogano con il pubblico, scoprendo il loro lato più autentico. Potrebbe interessarti anche il nostro articolo: investire in campagne pubblicitarie su TikTok, si o no?

Tra le attività con i brand più di successo del 2022 troviamo Il Commesso di Unieuro, vincitore dei TikTok Awards italiani e del Greatest TikTok Europe, #PRADASS23 di Prada, che in occasione della Milano Fashion Week Prada ha avviato una collaborazione con Winding Refn e realizzato contenuti altamente ingaggianti sulla nuova collezione in mostra,  #ThesoundofanIcon di Fiat per lanciare la nuova Fiat 500 BEV Vocelli, Behind the ENELgy di Enel con cui Enel ha condiviso una serie di contenuti per sensibilizzare la community sulle fonti di energia rinnovabile e quindi sostenere e velocizzare la transizione energetica, Bullet Train di Sony, Generazione Lol di Prime Video, Sanremo di Spotify, Air Action Vigorsol Fresh Crew di Perfetti,  Second Life Pasta di Barilla, The Best Of Beautytok di L’Oreal, DrivingEnergy di Terna,  Summer Icon Reinvention di Luxottica, Rayban. 

L’intrattenimento su TikTok nel 2022

Non solo commenti, ma soprattutto la voglia di scoprire i segreti e i meccanismi che si celano dietro a film, serie TV, esibizioni e manifestazioni. Il desiderio di vivere a 360° gradi e di conoscere gli eventi che hanno segnato il 2022 e il loro #DietroLeQuinte ha catalizzato l’attenzione e l’interesse della community, grazie anche alle partnership messe in atto da TikTok nella sfera dell’intrattenimento. Tra queste Eurovision, X Factor Italia, gli Uffizi e il video ufficiale di “Occhi grandi grandi” di Francesca Michielin in esclusiva sulla piattaforma.

Grandissimo interesse anche per gli eventi più rilevanti del grande e del piccolo schermo, raccontati attraverso i retroscena e i racconti personali dei creator: il Festival de Cannes e il Festival del Cinema di Venezia sono stati al centro dei contenuti più apprezzati dalla community. Gli hashtag #CinemaTok e #DietroLeQuinte hanno ottenuto rispettivamente 1.2 miliardi e 2.7 miliardi di visualizzazioni tra gli appassionati di cinema e serie Tv.

TikTok e Sostenibilità, sempre più forte #EcoTok 2022

Coraggiosi, determinati e uniti dal medesimo obiettivo. Mai come quest’anno la community di #EcoTok ha dato prova della sua determinazione a creare maggior consapevolezza attorno ai temi della sostenibilità e del cambiamento climatico. 

La community ha sempre di più la voglia di vivere l’intrattenimento anche dal punto di vista della sostenibilità, di esprimersi e sperimentare il proprio talento e le proprie passioni in modo responsabile, come confermano i trend #EcoFashion e #SecondaMano rispettivamente con oltre 52 e 39 milioni di visualizzazioni, dove la community dà spazio alla creatività in maniera sostenibile, meglio ancora se vintage, rispolverando stili passati e dando nuova vita agli abiti rimasti nell’armadio per troppo tempo.

Lo Sport su TikTok nel 2022

Lo sport si conferma tra le forme di intrattenimento più apprezzate anche su TikTok e il più seguito è stato senza dubbio #TikTokCalcio, con oltre 9 miliardi di visualizzazioni che raccoglie i momenti salienti dei professionisti, video amatoriali e tutorial sulle tecniche di gioco. Ampio spazio anche allo sport femminile: il calcio ha visto la partnership con UEFA Women’s EURO 2022 e l’apertura dell’account FIGC Azzurri e Azzurre, mentre nel rugby TikTok è stato Title Partner del torneo Sei Nazioni Femminile. Tra i nuovi campioni in piattaforma: il tennista Matteo Berrettini e il calciatore Zlatan Ibrahimovic.

BookTok: il club del libro di TikTok

La passione per la lettura è una passione nata in sordina tra la community di Tiktok ma che piano piano ha abbracciato tutti gli utenti trasformandosi in un fenomeno globale. Tantissimi i titoli di libri raccontati in diverse modalità che hanno dato vita a una catena di creatività e condivisione, facendo appassionare e conoscere storie e generi anche ai più scettici o tradizionalisti. Nel 2022 è arrivato su TikTok anche il TikTok Book Club, nato dal diffondersi dell’#BookTok tra gli utenti in tutto il mondo. Parliamo qui del TikTok Book Club.

In Italia l’#BookTokItalia ha raggiunto oltre 1,3 miliardi visualizzazioni, cresciute del 422% rispetto a fine anno scorso. I generi più amati? Le storie d’amore, in tutte le loro forme (38 milioni di visualizzazioni per #romanzirosa) e il genere fantasy (oltre 27 milioni le visualizzazioni per #librifantasy). Zerocalcare e Roberto Saviano gli autori d’eccezione che si sono uniti alla community nel corso dell’anno, incontrando i loro lettori durante eventi dedicati.

Vanessa Pappas parla del 2022 su TikTok

Vanessa Pappas, Chief Operating Officer, TikTok, ha dichiarato:

“Siamo onorati di celebrare la nostra community globale che ha creato e influenzato le tendenze di quest’anno, condiviso nuove idee, imparato gli uni dagli altri e trasformato le loro passioni in lavori e carriere durante il 2022. È stato davvero stimolante vedere oltre un miliardo di persone in tutto il mondo condividere la loro creatività, unite nel provare allegria e trovando un senso di appartenenza su TikTok”

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