L’abbonamento a Instagram parte da 12,99€ al mese e ti permette di utilizzare la piattaforma senza pubblicità: è questa la grande novità di novembre 2023 lanciata da Meta per chi non vuole più vedere le inserzioni pubblicitarie nel feed.
Se aprendo l’app hai ricevuto un messaggio che ti invita a fare una scelta relativa alle inserzioni, sappi che è tutto assolutamente normale: Meta aveva già ampiamente anticipato l’arrivo di un piano di abbonamenti a Instagram e Facebook.
Restano, per entrambi i social, i piani gratuiti (ossia come li hai sempre utilizzati).
Cosa fare ora con Instagram: a pagamento o gratis
Per prima cosa è bene sapere che l’introduzione di un piano di abbonamenti è legata alla necessità di Meta di conformarsi alle normative sulla privacy dell’Unione Europea. La società ha sviluppato una variante delle sue applicazioni priva di pubblicità e di monitoraggio dei dati degli utenti. L’utilizzo di questa versione richiede un abbonamento mensile al costo di 12,99 euro. Gli utenti che non desiderano aderire possono continuare a utilizzare i social di Mark Zuckerberg nel modo consueto, con pubblicità e monitoraggio dei dati.
Di seguito ti riportiamo i tre messaggi dedicati a questo cambiamento e i singoli passaggi da fare:
- Il primo avviso ti invita a fare una scelta e lo fa spiegandoti in breve cosa succedere nei passaggi successivi: dovrai scegliere se continuare ad usare Instagram gratuitamente o se pagare. La differenza sta nel fatto che pagando, NON vedrai più pubblicità e i tuoi dati NON verranno monitorati;
- Premi INIZIA;
- Nel secondo avviso ti viene spiegato più ne dettaglio cosa comporta la tua scelta e l’importo del piano di abbonamento che parte da 12,99 euro al mese.
- Premi ABBONATI se vuoi PAGARE da questo momento Instagram oppure USA SENZA COSTI AGGIUNTIVI se vuoi continuare ad utilizzare Instagram come hai fatto finora.
- Se hai premuto ABBONATI dall’app il costo dell’abbonamento sarà di 12,99 euro la mese, se hai premuto ABBONATI da Web il costo sarà di 9.99 euro al mese (Meta ha spiegato che i prezzi iOS e Android tengono conto delle tariffe che Apple e Google addebitano attraverso le rispettive politiche di acquisto, motivo per cui costano di più).
- Se hai premuto USA SENZA COSTI AGGIUNTIVI ti verranno riassunti i termini e dovrai cliccare su ACCETTO per continuare.
È bene notare che se sceglierai di continuare ad utilizzare Instagram gratis, non cambierà nulla rispetto alla tua normale esperienza avuta fino ad oggi con il social.