Instagram nell’anno appena trascorso, oltre a rinnovare la sua interfaccia grafica, ha introdotto diverse funzionalità tra cui una nuova modalità di profilo. Infatti, da qualche mese, oltre all’account personale e a quello business è possibile creare un account Instagram Creator.
Prima di parlarti dell’ultima novità sviluppata dal famoso social network fotografico, però, è necessario specificare che l’account creator di Instagram si rivolge essenzialmente agli influencer o ai brand con un pubblico ampio. Infatti, questa soluzione si rivolge principalmente a chi utilizza Instagram con la necessità di creare contenuti di valore, di farsi conoscere e di essere influenti su questo social network. Più in generale, per riassumere con poche parole, devi sapere che l’account Creator Instagram nasce con l’intento di fornire di strumenti specifici i creatori di contenuti della community di Instagram.
Cos’è l’account Creator di Instagram
La funzionalità Creator rappresenta la nuova frontiera per chi decide di lavorare con Instagram e sfruttare tutte le sue enormi potenzialità nel settore del visual storytelling e influencer marketing. Il motivo è semplice, con un account Creator Instagram puoi avere strumenti utili per la gestione del profilo e avere una serie di dati molto più precisi. Questi strumenti sono fondamentali per chi utilizza il social per guadagnare. Infatti, chi lavora con Instagram sa bene che i numeri sono decisivi per gestire i contenuti al meglio.
I report generati da Instagram Creator Accounts sono su base giornaliera o settimanale e riguardano maggiormente dati legati agli utenti che seguono il profilo ma non solo. Questi report sono utili strumenti di analisi integrata per capire quali storie o post hanno dato migliori risultati e quali invece meno così da poter meglio ottimizzare i contenuti.
Ma quindi cos’è un account Instagram creator? È l’account ideale per gli influencer o i brand che hanno deciso di migliorare la loro attività di promozione su questo social network, dedicandosi con maggiore precisione all’influencer marketing con Instagram: con questo tipo di account, sarà più facile gestire messaggi di potenziali clienti e decidere quali contenuti pubblicare.
Come attivare l’account Creator su Instagram
Se ti stai domandando come fare per attivare un account Creator Instagram devi sapere che il procedimento è molto semplice. La procedura da seguire per effettuare la conversione dell’account è estremamente semplice.
Prima di spiegarti passo dopo passo come fare, ci preme dirti che la conversione del tuo account privato o aziendale ad account Instagram Creator non è irreversibile.
Per attivare l’account creator Instagram devi:
- Accedi alla sezione “Account” nel pannello “Impostazioni”;
- Seleziona la voce “Passa ad un account Creator”.
Effettuati questi pochi e semplici passaggi, il gioco è fatto!
Dovrai fare il procedimento inverso, invece, se intendi ritornare al profilo business o personale che avevi prima della conversione.
Vantaggi di utilizzare l’account Creator
A qualche anno di distanza dall’introduzione dell’account Business, Instagram ha introdotto un nuovo account dedicato ai Creator. I vantaggi del possedere un account di questo sono molteplici:
- Pannello delle statistiche: nell’account Creator di Instagram è disponibile un nuovo pannello per analizzare il proprio pubblico. Grazie ad esso è possibile vedere ogni giorno quante persone hanno iniziato a seguirti e quante persone hanno smesso di seguirti;
- Pannello dei contenuti: è possibile analizzare i contenuti che pubblicati da te e valutare quale post e/o stories è piaciuto di più al tuo pubblico;
- Possibilità di invio messaggi diretti: negli Account Creator, è possibile filtrare i messaggi e tenere in evidenza solo quelli più importanti o che necessitano di una risposta urgente. In questo modo permette di scartare i messaggi più irrilevanti che solitamente fanno perdere molto tempo agli Influencer su Instagram.
Probabilmente, nei prossimi mesi Instagram introdurrà altre funzionalità per renderà più semplice la vita ai Creator nella gestione delle loro attività su Instagram.