Se stai leggendo quest’articolo molto probabilmente ti è capitato di ricevere un avviso con scritto “Azione bloccata Instagram” mentre navigavi nell’app del famoso social network e sei curioso di sapere come mai lo visualizzi. Questo avviso viene inviato automaticamente dal sistema quando un utente supera i limiti consentiti da Instagram mettendo, ad esempio, troppo velocemente like, follow e commenti, o compiendo queste azioni in un arco temporale molto breve. Continua a leggere per approfondire le cause dei blocchi temporanei, quanto dura il blocco Instagram e soprattutto come riattivare l’account Instagram per riprendere ad utilizzarlo normalmente.
Come prima cosa, è bene rassicurarsi in quanto non si tratta di “nulla di grave”. Infatti, il blocco temporaneo Instagram è un’azione cautelativa messa in atto dalla piattaforma stessa per difendersi dall’utilizzo di bot (cioè strumenti che compiono azioni ripetute in maniera automatizzata). Se sei sicuro di non utilizzare bot Instagram sul tuo profilo devi sapere che potresti ricevere l’avviso di azione bloccata su Instagram anche se compi tu stesso queste azioni in brevissimo tempo.
Account Instagram bloccato: cause
Le cause di un blocco temporaneo Instagram possono essere molteplici e solitamente dipendono dalla violazione dei limiti e delle condizioni imposti dalla piattaforma. Il blocco solitamente è progressivo, si passa dalla sospensione di alcune funzioni come il mettere “like”, pubblicare un commento o seguire altre persone, fino alla sospensione totale dell’account.
Come mai viene bloccato l’account Instagram? La risposta non è così scontata perché non esiste una vera ragione, anche se molto spesso sono colpiti i profili che utilizzano alcune app (i bot) per aumentare i followers e lasciare like alle foto di altri profili.
Esistono, infatti, dei limiti su numero massimo di like, commenti e follow eseguibili contemporaneamente o in breve tempo. Se vengono superati tali limiti potresti imbatterti in un’apposita notifica di Instagram, ovvero un messaggio che recita:
«Sembra che tu stia usando in modo errato questa funzione andando troppo velocemente. Ti è stato temporaneamente impedito di usarla. Limitiamo alcuni contenuti e azioni per proteggere la nostra comunità. Inviaci una segnalazione se pensi che si tratti di un errore».
Questa nota è seguita dalla possibilità di ignorare la notifica o inviare direttamente un messaggio all’assistenza di Instagram illustrando il problema.
Il sistema di sicurezza dell’app si attiva per tutelare il social network da quei bot creati esclusivamente per aumentare facilmente e vertiginosamente like e followers, una questione che sta molto a cuore a Instagram. Bisogna comunque sottolineare, come detto, che alcune volte è possibile subire un blocco temporaneo semplicemente utilizzando per troppo tempo e quindi troppo a lungo l’app (mettendo ad esempio un numero elevato di like in poche ore e quindi oltrepassando il numero standard imposto dalle linee guida).
Limiti di Instagram da non superare per evitare blocchi
Non sono noti i limiti “ufficiali” di Instagram da non oltrepassare, a ogni modo si stima che superare i seguenti numeri possa portare ad un blocco delle azioni:
- 60 like ogni ora
- 60 commenti ogni ora
- 60 follow ogni ora
- 60 unfollow ogni ora
Tuttavia, è stato spesso constatato che queste soglie sono agevolmente superabili. Specie quando di tratta di likes e follow. Inoltre, non avendo riferimenti “ufficiali”, tali limiti potrebbero variare in base alla storicità del nostro profilo utente. Infatti, la piattaforma potrebbe autonomamente comprendere se stiamo facendo delle azioni anomale rispetto al nostro solito oppure se stiamo utilizziamo l’app sempre alla stessa maniera. Quindi possiamo dire che i limiti potrebbero variare anche in base ai seguenti fattori:
- Anzianità dell’account
- Azioni compiute abitualmente
- Velocità delle azioni compiute
Attenzione quindi perché, se si tratta di un profilo appena creato, il rischio di incorrere in blocchi temporanei o nella sospensione dell’account è molto elevato.
Quanto dura un blocco temporaneo Instagram?
Un blocco temporaneo su Instagram ha una durata massima di 24 ore, ma è possibile che un account subisca un’inibizione maggiore se viene più volte bloccato dall’app. In questa situazione si arriva anche a 48 o 72 ore di sospensione.
Il consiglio generale per evitare di essere bloccati è quello di non consentire l’accesso al proprio account ai bot, i quali spesso agiscono pubblicando anche spam nei commenti, che sono tra le principali cause di un blocco temporaneo su Instagram.
Come risolvere il blocco dell’account Instagram
Nel caso di sospensione temporanea dell’account bisogna semplicemente attendere il tempo utile per la riattivazione. Nei casi più gravi come un blocco totale dell’account è necessario, invece, rivolgersi all’assistenza Instagram per avviare la procedura di riattivazione dell’account Instagram.
- Verificare che il proprio account sia stato effettivamente sospeso dagli amministratori di Instagram: avviare l’app e provare ad eseguire il login utilizzando le credenziali corrette. Se dopo aver premuto il pulsante Accedi viene visualizzato il messaggio “Il tuo account è stato disabilitato” (o un messaggio simile), significa che il tuo profilo è stato disabilitato dagli amministratori di Instagram per una violazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio;
- Compilare il modulo di richiesta di riattivazione dell’account: Accedendo a questo link.
Usare il modulo per inviare una richiesta di riattivazione direttamente agli amministratori di Instagram riportando:- Nome e cognome, indirizzo email, nome utente e numero di cellulare: fornisci questi dati per proseguire
- Esponendo la richiesta: inserisci nell’ultimo campo di testo posto nella parte inferiore della pagina la richiesta di riattivazione
- Premi il pulsante Invia: il tasto è di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della pagina. La richiesta di attivazione verrà inviata agli amministratori di Instagram. Se decideranno di riattivare il tuo profilo, potrai nuovamente accedere a Instagram non appena riceverai la notifica di riattivazione