Uno dei vantaggi della tecnologia è, senza dubbio, quello di sentirci sempre vicini, anche quando è impossibile esserlo fisicamente.
Dalle chat ai social network, fino ad arrivare alle videochiamate, basta avere una connessione a Internet per essere sempre a un passo dalle persone che amiamo.
Niente più interminabili attese per avere una risposta o poter vedere qualcuno: Internet ha reso la conversazione immediata, in qualsiasi luogo del mondo ci troviamo.

Instagram, l’applicazione nata nel 2010 che al momento è tra i social più famosi e amati, ha decisione di aggiungere una nuova funzionalità per aiutare i suoi utenti a sentirsi ancora più vicini, il co-watching.
Se non conosci Instagram, scopri qui come funziona.

Cos’è il co-watching su Instagram

Da quando Instagram ha dato ai suoi utenti la possibilità di condividere i propri post e quelli degli altri nei direct (i messaggi diretti di Instagram), questa è diventata una delle opzioni maggiormente utilizzate sul social. Poter condividere privatamente, con un solo click veloce e immediato, rendendo partecipi i nostri amici di ciò che vediamo, ci fa in un certo senso sentire più vicini, e poterlo fare attraverso le videochiamate (scopri qui cosa significa videochiamata) rende questa sensazione ancora più forte.
Il co-watching, la funzionalità approdata da poco sul famoso social network, permette proprio questo: condividere in videochiamata foto e video da commentare privatamente e in diretta con i nostri amici.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona e come condividere contenuti in videochiamata grazie al co-watching su Instagram!

Come funziona il co-watching su Instagram

Utilizzare la funzionalità di co-watching introdotta da Instagram e cominciare a condividere post durante le tue videochiamate, è davvero semplice.
Ecco tutti i passaggi da eseguire per provare la nuova funzione di Instagram:

  •  Cominciare una videochiamata su Instagram (per poterne avviare una basta andare nella sezione direct, cercare la persona con la quale vuoi iniziare una videochiamata, cliccare sulla “chat” e premere il simbolo della videocamera in alto, a destra del nome utente);
  • A videochiamata cominciata, cliccare in basso a destra sull’icona della foto;
  • Scegliere il post da condividere tra le tre sezioni disponibili: post che ti piacciono, post salvati e post suggeriti.
  • Cliccare sulla foto/video da condividere.

Con questi pochi passaggi potrai scegliere i contenuti da condividere con gli altri partecipanti alla videochiamata (Instagram permette un massimo di quattro partecipanti), commentando con loro foto e video. Una volta scelto il post da condividere infatti, questo apparirà sullo schermo di tutti gli utenti connessi, spostando in basso le miniature dei partecipanti che continueranno a vedersi tra loro ma, allo stesso tempo, vedranno anche il post condiviso.

Come fare se non hai salvato o messo mi piace al post che vuoi condividere in co-watching su Instagram?

Come abbiamo già detto, il co-watching di Instagram permette di condividere i post scegliendo da tre sezioni ben precise. Questo significa che se vuoi condividere un determinato contenuto devi innanzitutto mettere “mi piace” al post oppure salvarlo.
Se dopo aver avviato la videochiamata ti sei accorto di non aver né salvato né messo un like al post di cui stai parlando con i tuoi amici, puoi stare tranquillo!
Questa nuova funzionalità di Instagram ti permette di uscire dai direct per sfogliare i contenuti dell’app, senza abbandonare la connessione.

Una volta uscito dal direct la funzione della videocamera verrà disattivata, ma sia tu che i tuoi interlocutori continuerete a sentire le vostre voci, e basterà rientrare nel messaggio e premere sull’icona della videocamera per ritrovarsi nuovamente “faccia a faccia”, seppur virtualmente.
Grazie a questa funzionalità non solo puoi continuare a restare in contatto con i tuoi amici anche mentre sei impegnato nelle altre attività offerte da Instagram e condividerle in tempo reale con i tuoi amici, commentandole a voce come se foste vicini, ma anche ricercare i post che volevi condividere ma che non erano presenti nei contenuti multimediali messi a disposizione per il co-watching.
Un modo tutto nuovo ma decisamente efficace per sentirci vicini anche lontani. Dopo l’avvento delle stories e delle dirette che ci avvicinano ancora di più alle persone che seguiamo, ancora una volta Instagram cerca di accorciare le distanze tra i suoi utenti, riuscendo perfettamente nel suo intento.

Ora che conosci il co-watching, la nuova funzione di Instagram, cosa aspetti a videochiamare i tuoi amici e testarla? Vi sembrerà di stare tutti insieme, nella stessa stanza!

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.