Sicuramente Instagram è uno dei social network più scaricati del momento. Sono numerosi gli utenti che utilizzano questa piattaforma per postare delle foto oppure per scoprire che cosa pubblicano i loro coetanei. Instagram è amato soprattutto dai più giovani; infatti, sono tanti gli under 18 che lo utilizzano per seguire i loro artisti preferiti o per mantenere i contatti con i loro amici.
L’alta presenza di utenti molto giovani ha richiesto diversi interventi nel tempo da parte dello stesso Instagram. L’età minima per Instagram è stata oggetto di diversi dibattiti (in generale, l’età minima per iscriversi ad un social network). I più adulti si sono spesso domandati se fosse giusto o legale permettere l’iscrizione e la partecipazione alla vita sociale su questi strumenti anche ai minorenni.
Se sei giunto su questo articolo potresti essere tra gli adulti che hanno visto il profilo di un minorenne. Probabilmente, sei curioso di sapere se Instagram prevede un’età minima per i suoi utenti. Al contrario, se invece ti trovi nella situazione opposta, cioè sei un minorenne e vuoi iscriverti ad Instagram ma non sei certo che tu possa farlo, continua a leggere questo articolo perché ti spiegheremo qual è l’età minima per Instagram.
Età minima per avere Instagram
L’età minima richiesta per l’iscrizione ad Instagram è di tredici anni. Tale assunto è regolato espressamente dall’articolo 8 del Regolamento Europeo emesso il 25 Maggio del 2018, il quale prevede il divieto di iscrizione ai social network per i minori di anni sedici senza il consenso dei genitori o del tutore.
La normativa ha previsto altresì la possibilità per gli Stati nazionali di poter abbassare ulteriormente il limite di età di sedici anni purché non risulti inferiore a tredici. In tale prospettiva, con il decreto entrato in vigore il 20 settembre del 2018, il legislatore italiano ha fissato un limite di età di quattordici anni per iscriversi ad Instagram. Nonostante ciò, coloro che vogliono avere un account Instagram e hanno un’età compresa tra i tredici e i quattordici anni potranno farlo solo con il consenso dei genitori o del tutore.
Questo comporta che nonostante l’età minima per creare un account Instagram sia di tredici anni, gli Stati rimandano alla propria giurisdizione interna la disciplina riguardante i social network.
Come fa Instagram a sapere se hai tredici anni
Per impedire l’iscrizione ai minori di 13 anni la piattaforma impone agli utenti in fase di iscrizione di comunicare la propria data di nascita. Infatti, nel momento in cui ti iscrivi ad Instagram oltre ad indicare il nome devi altresì indicare se sei maggiorenne oppure no. L’età di chi si registra non sarà visibile dagli altri utenti su Instagram, ma solamente la piattaforma potrà vedere questi dati.
Le ipotesi di età minima per la creazione di un account Instagram sono le seguenti:
- Qualora si dichiarasse di avere tredici anni il social network chiederà se l’account verrà gestito da un tutore o un genitore. In caso affermativo, si può procedere alla creazione del profilo Instagram.
- Se si iscrive ad Instagram un utente che ha meno di 13 anni vedrà apparire nello schermo un pop up con il quale verrà informato che non sarà possibile creare un account Instagram;
- Invece, non si avranno problemi se si ha un’età minima di anni 14. In questo caso, il tuo account Instagram è creato senza la supervisione dei tuoi genitori.
La piattaforma non verificherà la veridicità delle informazioni fornite, poiché crederà nella buona fede degli utenti.
Come segnalare su Instagram un utente che non rispetta l’età minima
Se conosci perfettamente una persona e ti sei accorto che quest’ultimo abbia meno di tredici anni, allora puoi segnalarlo ad Instagram. Oppure se ritieni che tuo figlio abbia inserito una data di nascita falsa perché ha meno di tredici anni devi comunicarlo.
Per segnalare la presenza di una persona di età inferiore a 13 anni su Instagram è necessario compilare un apposito modulo. Accedi a questo link: https://www.facebook.com/help/contact/723586364339719 ed inserisci le informazioni richieste. Oltre a dichiarare il suo vero nome e cognome devi indicare anche i rapporti che hai con questa persona. Ad esempio, se sei un suo parente o un suo amico oppure altro se non rientri in nessuno dei casi previsti. Qualora la procedura fosse andata a buon fine Instagram procederà immediatamente ad eliminare l’account che non rispetta l’età minima.