Instagram continua a puntare sui Reels, i brevi video verticali che si ispirano a TikTok e che offrono la possibilità di aggiungere musica, effetti e filtri in tempo reale. La piattaforma ha infatti annunciato l’introduzione di nuovi strumenti per rendere ancora più facile e divertente la creazione di questi contenuti.
Cosa sono i Reels
Non crediamo ci sia bisogno di spiegarlo, ma facciamo un breve riepilogo. I Reels sono una funzionalità di Instagram che permette di creare e condividere video della durata massima di 90 secondi, composti da più clip. Si possono registrare direttamente dall’app o caricare da galleria, e si possono personalizzare con musica, effetti, testi e sticker. I Reels si possono pubblicare nella sezione apposita del proprio profilo, nel feed o nelle storie, e si possono anche scoprire nella sezione Esplora.
I Reels sono un modo per esprimere la propria creatività, mostrare il proprio talento, divertirsi e raggiungere un pubblico più ampio. Sono ideali per i creatori di contenuti, ma anche per le aziende che vogliono promuovere i propri prodotti o servizi in modo originale e coinvolgente.
I Template Instagram per i Reels
La versione più recente dell’app di Instagram presenta un nuovo Template Browser, un’area in cui gli utenti possono scoprire le tendenze del momento, i template per i Reels più utilizzati, i filtri e le tracce musicali. Tutti questi elementi sono categorizzati per facilitare la fruizione.
L’aggiornamento è un prezioso strumento per i creatori di contenuti che desiderano realizzare un Reel poiché semplifica le varie fasi che vanno dalla concezione di un’idea alla creazione effettiva del contenuto multimediale.
Dove trovare i Template e come utilizzarli
Vediamo quali sono i passaggi da seguire per trovare i template:
- Clicca sul pulsante creazione nella homepage;
- Clicca e seleziona “Reel”;
- Tocca l’immagine nell’angolo in basso a sinistra dello schermo per aprire la galleria della fotocamera;
- Clicca su “Template”.
Una volta trovato un modello, basterà toccare il pulsante “Usa modello” per iniziare a personalizzarlo a proprio piacimento.
Le suddette funzioni arriveranno per tutti nelle prossime settimane, anche se alcuni fortunati possono già testare la novità. Ancora una volta, dunque, la piattaforma dimostra di avere una profonda attenzione verso la categoria dei creatori, considerati un pilastro su cui i vari social fondano la propria esperienza utente e le proprie fortune.