Ci sono momenti che non possono essere catturati e altri che resteranno per sempre impressi in una foto. Ci sono momenti tenuti per sé e altri che vengono condivisi con le persone amate, con la famiglia, con gli amici… e con i propri followers!
La smania di condividere quasi qualsiasi cosa del quotidiano ha convinto Mark Zuckerberg ad integrare le famose “storie” anche nel suo Instagram. Si tratta di un formato che ti permettono di mostrare agli altri cosa fai, quando lo fai, con chi lo fai quasi in tempo reale. E quando le stories smettono di funzionare? Quando Instagram non carica le storie? C’è chi si gode qualche momento di pausa, chi trova un social sostituto e chi cerca di capire perché Instagram non carica le storie.
Perché Instagram non carica le storie
Spesso gli utenti non riescono a visualizzare nessuna storia delle persone che seguono e non riescono neanche a pubblicarne una. Infatti, nel tentativo di pubblicare una storia o di visualizzare quella di un altro utente, l’unica cosa che appare è una freccia a cerchio su sfondo nero, in fase di caricamento. È sempre più frequente questo tipo di problema nell’app Instagram e molti si chiedono il perché. Perché ci sono giorni in cui Instagram non carica le storie?
Le cause di questo problema, riscontrato nelle stories, sono principalmente quattro:
- Bug dell’app Instagram
- È in corso un Instagram down
- Problemi di connessione
- Uno shadowban di Instagram
Instagram non fa vedere le storie per un bug dell’app o un down di sistema
Quando il problema dipende da un bug dell’app Instagram vuol dire che c’è un errore che non la fa funzionare in modo corretto. È ovviamente un errore temporaneo, che porta al malfunzionamento del software ed è per questo che Instagram non carica le storie.
La soluzione potrebbe essere spegnere e riaccendere il cellulare o aggiornare l’applicazione. Se neanche così si risolve il bug, puoi provare a disinstallare Instagram e installarla nuovamente.
Invece, quando a creare un problema nella visualizzazione delle storie è un Instagram down, c’è poco da fare, perché il problema è interno all’applicazione. Un vero e proprio malfunzionamento del sistema che può essere risolto soltanto da chi di competenza.
Puoi, però, verificare se effettivamente si tratti di un down di sistema, provando a cercare su Google “problemi Instagram”, chiedendo ad un amico per vedere se ha lo stesso problema, oppure leggendo su Twitter se altri utenti ne parlano. Be’ se non sei l’unico, vuol dire che Instagram sta avendo dei problemi e devi soltanto aspettare che Mark Z. e il suo team riesca a risolverlo il prima possibile per ritornare alla tua routine social!
Instagram non carica le stories per problemi di connessione
Sicuramente la prima cosa che ti viene in mente quando Instagram non carica le storie degli altri o le tue è controllare se ci sia connessione ad Internet. Se la risposta a questo tuo quesito è positiva (e quindi hai già accesso ad Internet), allora non resta che controllare se la connessione stia veramente funzionando.
Sebbene il cellulare spesso indica che sia connesso, non sempre è così, perché può essere che la linea del tuo operatore telefonico sia debole o che, addirittura, il Wi-Fi sia connesso ma non emani segnale così forte da permettere il caricamento dei contenuti.
La miglior cosa da fare è staccare sia il Wi-Fi che i dati cellulare e poi riaccendere entrambi e controllare con quale dei due funzioni la connessione.
Non si vedono le stories a causa dello shadowban
Lo Shadowban, letteralmente “bando-ombra”, sta ad indicare questo blocco temporaneo di Instagram che viene dato ad un utente per penalizzarlo, quando fa abuso di una funzione (mettere troppi like o violare qualche regola del social). L’utente viene messo “in esilio” da Instagram, e non gli è permesso neanche di pubblicare stories: l’app ti tratta come se fossi, appunto, un’ombra, o meglio, un fantasma.
Scopri qui anche come creare post carosello efficaci su Instagram.