Hai dieci minuti di pausa, prendi il cellulare, entri su Instagram e… non si apre. Se ti stai chiedendo come mai, devi sapere che in generale i problemi riscontrati sono spesso di log-in, e quindi di accesso all’app stessa, e alla conseguente non apertura del social network, e possono essere causati dal tuo dispositivo oppure dall’applicazione.
Ebbene sì! L’applicazione, che ci fa compagnia quasi ogni giorno nei momenti buca può riscontrare dei problemi di funzionamento e capirne la causa non sempre è facile. Instagram non si apre? Oppure Instagram non carica le storie, e nient’altro? Appare solo una schermata bianca? Provi ad entrare ma l’app si chiude dopo un secondo? Be’, se ti stai chiedendo come mai la tua app non funziona e a cosa sono dovuti questi problemi continua a leggere questo articolo.
Perché l’app di Instagram non si apre?
Quali possono essere le cause del perché Instagram non si apre? Non poche, ed esse possono dipendere sia dall’applicazione stessa, cioè dal sistema di Instagram, sia dal dispositivo dal quale stai provando ad accedere, quindi il tuo smartphone, tablet o PC.
Quando la causa dipende dal tuo dispositivo i motivi più comuni sono:
- L’ultimo aggiornamento non è supportato dal tuo dispositivo mobile e quindi l’app blocca;
- La versione dell’app è troppo vecchia, quindi dovresti aggiornarla;
- Manca la connessione a Internet.
Quando la causa dipende dall’applicazione:
- Possono esserci problemi con l’account, come un tentativo di hackeraggio;
- Potrebbe essersi verificato un Instagram down.
Bene, a questo punto non ci resta che vedere in dettaglio cosa fare quando Instagram non si apre.
Cosa fare quando l’app di Instagram non si apre
Se proprio non riesci a capire come mai Instagram non si apre la prima cosa da fare è sicuramente riavviare il tuo telefono o tablet e se il problema persiste, disinstallare e reinstallare l’app.
Per disinstallare Instagram su Android ti basta:
- Tenere premuta l’icona dell’app sulla schermata principale o dal menu applicazioni;
- Cliccare su “Disinstalla”;
- Se compare la domanda “vuoi disinstallare questa applicazione?” clicca su “ok”;
- Quando l’app sarà disinstallata non apparirà più nella tua schermata home.
Per farlo su iOS, cioè se disponi di un iPhone o iPad, devi:
- Tenere premuta l’app sulla schermata principale;
- Cliccare sulla voce “Elimina app”;
- Confermare, cliccando su “Elimina” quando apparirà la domanda “vuoi disinstallare questa applicazione?”;
- L’app disinstallata non apparirà più nella tua home.
Per reinstallare Instagram sul cellulare non ti resta poi che rientrare nell’app store, cercare Instagram nel campo di ricerca in alto e premere su “Installa” o “Ottieni” per rimetterla in memoria.
Se anche dopo aver riavviato il cellulare, disinstallato e reinstallato, l’app Instagram non si apre allora la causa potrebbe essere un’altra e va individuata per procedere alla risoluzione del problema. Non ti resta quindi che fare le giuste verifiche.
L’aggiornamento non è supportato dal tuo cellulare
A seconda delle impostazioni configurate sul tuo smartphone, le app potrebbero aggiornarsi senza che tu te ne renda effettivamente conto. In questo caso, potrebbe verificarsi l’eventualità che l’app vada in crash. Il motivo? Il tuo smartphone non supporta quella nuova versione oppure non hai abbastanza spazio in memoria.
Se anche la tua app di Instagram va in crash è questo il tuo problema. Cosa vuol dire ‘’crash’’? Il crash non è altro che la chiusura automatica dell’app (cioè si chiude da sola, appena proviamo ad aprirla o a fare qualche azione particolare). Questo è il campanello d’allarme per individuare che la causa del problema è l’aggiornamento non supportato dal nostro smartphone.
Le possibili soluzioni sono, come prima cosa, riavviare l’app o reinstallarla; ma anche liberare spazio dalla memoria del tuo dispositivo o aspettare un nuovo aggiornamento che possa essere supportato!
Assenza di connessione ad Internet
Entri su Instagram e tutto ciò che vedi è solo una pagina bianca, non carica nessun contenuto, nessun post …niente di niente!
Quello che dovresti fare è controllare la connessione a Internet, forse non sono attivi né il Wi-Fi né la rete dati; oppure nel posto in cui ti trovi non c’è linea o il Wi-Fi non funziona.
Se Instagram non si apre o mostra problemi di funzionamento puoi provare a disattivare e attivare la connessione ad Internet! Per capire se il non accesso ad Internet dipenda dal Wi-Fi o dalla tua rete dati, prova a connetterti solo al Wi-Fi. Viceversa, se non c’è una connessione Wi-Fi disponibile nelle vicinanze, disattiva la ricerca del Wi-Fi e lascia attiva solo la rete dati. Se il problema persiste è probabile che il segnale sia debole oppure potresti aver terminato i giga sullo smartphone.
Problemi con l’account
L’app di Instagram potrebbe non aprirsi anche perché hai dei problemi con l’account. Un classico esempio può essere l’hackeraggio del profilo che non ti permette di entrare. Ovviamente, se è questa la situazione, non ti resta che recuperare l’account Instagram dichiarando all’assistenza, nella sezione “Il mio account è stato violato”, il problema.
Può dipendere da un down di sistema
Quando la causa del tuo problema è un down di Instagram, non c’è molto da fare: in questo caso, bisogna principalmente aspettare perché vuol dire che l’app smette di funzionare per problemi legati al server e non c’è niente che tu possa fare!
Capisci che si tratta di un down quando apri un qualsiasi altro social network e gli altri ne parlano, cerchi su Google oppure chiedi ad un amico. Quindi puoi sempre chiedere ai tuoi amici se anche a loro non si apre l’app di Instagram!