Torna il numero di like su Instagram – La piattaforma sta lavorando ad una nuova funzione che permetterà agli utenti di scegliere se mostrare o meno il numero dei like ricevuti ad un post. Ancora non si sa quando verrà abilitata l’implementazione.
«Vogliamo che gli utenti si concentrino su ciò che condividi, e non sul numero di “mi piace” che ottiene il post» con queste parole Instagram, a luglio 2019, aveva annunciato la scomparsa del numero di like. Da quel momento ad oggi, solo l’autore del post ha accesso al numero effettivo di cuoricini ricevuti, a tutti gli altri utenti viene visualizzato un generico “piace a centinaia/migliaia… di utenti“.
Ma le cose potrebbero presto cambiare… se l’utente lo vorrà.
Instagram Like: visibili prossimamente
Il leaker italiano Alessandro Paluzzi ha condiviso su Twitter una serie di screenshot che anticipano il ritorno del numero di like su Instagram: la funzione sarà attivabile facoltativamente. Sarà quindi l’utente (ossia l’autore del post) a scegliere se mostrare ai suoi follower (se il profilo è pubblico, a tutti coloro che capiteranno sul suo scatto) se dichiarare il numero preciso di like ricevuti.
#Instagram is working on an option to hide the like count in a post 👀 pic.twitter.com/0Bd6Mhc6YB
— Alessandro Paluzzi (@alex193a) January 14, 2021
Come nascondere il numero di Like su Instagram
Stando alla soffiata divulgata in rete, Instagram ti permetterà – attraverso le funzioni avanzate – di selezionare la voce “turn of commenting” (dare la possibilità di commentare o meno un post) e “hide like count” che altro non è che la possibilità di nascondere il numero di like.
Lo switch tra il mostrare e non mostrare il numero di like sarà gestibile in autonomia: secondo quanto è trapelato, se scegli di rendere visibile il numero di like, e poi cambi idea, potrai nasconderlo.
In maniera analoga si potranno nascondere le visualizzazioni ad un video (ossia quante volte è stato visto).
Una direzione chiara non è stata ancora ufficialmente comunicata, non ci resta quindi che aspettare notizie certe sull’implementazione che arriverà prossimamente su Instagram.