Instagram risulta essere una delle applicazioni più scaricate degli ultimi anni. Il successo riscontrato, soprattutto tra i più giovani, da questo social network ha fatto sì che il download dell’applicazione fosse quasi automatico nel proprio smartphone. Scaricare l’app di Instagram sullo smartphone, sia che esso sia dotato di un sistema operativo Android o iOS, risulta un’operazione estremamente facile per chiunque.
Molto più complesso, invece, risulta il procedimento per scaricare l’app Instagram su iPad. Questo perché non esistono download della piattaforma su App Store, da poter scaricare, come invece avviene per gli smartphone. La domanda adesso sorge spontanea, perché l’app di Instagram non esiste sull’App Store di iPad Apple? Ciò che faremo di seguito sarà rispondere a questo quesito per permetterti di capire se è possibile o meno scaricare Instagram su iPad e come funziona l’app del social network su iPad.
Perché non esiste Instagram per iPad?
La risposta a questa domanda è molto semplice: la verità è che gli sviluppatori di Instagram non hanno ritenuto importante, almeno per il momento, creare una applicazione del social ottimizzata per iPad. Non esistendo ancora nessuna app Instagram ottimizzata per questo dispositivo, essa non apparirà nello store per iPad.
Detto ciò, vedremo nel proseguimento dell’articolo che esiste comunque un modo alternativo per avere l’app di Instagram su iPad.
Come scaricare Instagram per iPad
Nonostante l’app ufficiale di Instagram non venga visualizzata nell’App Store di iPad, si può scaricare l’applicazione in maniera diversa.
Bisogna scaricare la versione per iPhone e installare questa sul tuo iPad, attraverso alcune impostazioni nell’App Store che purtroppo non tutti conoscono. Per trovare quindi l’app di Instagram sul tuo iPad segui questo procedimento:
- Apri l’App Store dell’iPad;
- Clicca su “Filtri” in alto a sinistra;
- Seleziona l’opzione “Supporta”;
- In seguito, appare un menù: “solo iPad” e “solo iPhone”;
- Tu seleziona il filtro “Solo iPhone”, in questo modo ti appare una lista delle app ottimizzate solo per iPhone (e che puoi scaricare su iPad);
- Trovi anche Instagram in questa lista.
Una volta seguiti questi passaggi ed individuata l’app nella lista, puoi scaricarla cliccando sulla nuvola (o pulsante “Ottieni”), che trovi vicino al nome ed il gioco è fatto!
Ad ogni modo vogliamo comunque ricordarti che se proprio non riesci a scaricare Instagram sul tuo iPad seguendo questo procedimento, puoi sempre utilizzare la versione Instagram per PC ovvero quella che si utilizza dal web browser.
Come funziona Instagram per iPad
Scaricare Instagram per iPad, in una versione ottimizzata per iPhone, ha i suoi pro e contro. Tra i contro abbiamo sicuramente la minor praticità dell’app stessa, che nasce per uno schermo iPhone, ma invece viene adattata ad uno schermo iPad e quindi apparirà di dimensioni più piccole.
L’iPad, quando apri Instagram, ti dà la possibilità di poter scegliere se visualizzarla come su un cellulare o se ingrandirla e quindi “allargare” la versione a tutto lo schermo del tablet Apple. Per scegliere questa seconda opzione è sufficiente cliccare sul “2x” collocato in basso a destra sulla schermata.
Oltre all’aspetto grafico dobbiamo dire che non esistono particolari differenze tra la versione da smartphone e quella per iPad. L’app Instagram funziona praticamente allo stesso modo: dopo aver eseguito il primo log-in puoi scegliere di ricevere le notifiche e quindi far sì che tutti i like sulle tue foto e/o i commenti ai tuoi post ti appaiano anche quando non sei nell’app. La fotocamera per registrare video e scattare foto da condividere nelle storie si trova in alto a sinistra; mentre i direct, cioè i messaggi privati, sono in alto a destra. Il resto delle funzioni sono nelle stesse posizioni e funzionano allo stesso modo.