L’idea che si ha di Instagram è quella di un social network su cui solitamente vengono condivisi momenti della propria quotidianità, foto e video con amici o familiari, ma non è solo questo. Infatti, la piattaforma per molti altri utenti può rappresentare un’enorme opportunità dal punto di vista lavorativo. Scorrendo la bacheca di Instagram avrai sicuramente notato come molti utenti siano soliti postare foto, video o storie con lo scopo di avere successo e guadagnare con la piattaforma. Questi blogger lo fanno per incrementare la cerchia di followers ed ottenere così il massimo dai loro post. Farsi conoscere personalmente oppure far conoscere la propria attività di influencer su Instagram è importante per dare uno slancio decisivo alla propria carriera!
Se anche tu vuoi guadagnare con Instagram ti consigliamo di continuare a leggere questo post perché tra poco ti sveleremo quali sono gli orari migliori per pubblicare su Instagram. Infatti, non tutti sanno che esistono diversi accorgimenti per ottenere maggior engagement – cioè più interazioni tra te e i tuoi seguaci. Tra questi, è importante capire a che ora pubblicare su Instagram e quali sono i giorni migliori per farlo.
Se ti stai domandando perché sia importante sapere quando pubblicare su Instagram, la risposta è semplice: per raggiungere più persone e far sì che più followers vedano il tuo post, così da ricevere più like, commenti e interazioni, è importante pubblicare in orari specifici, quando la maggior parte degli utenti sono collegati alla piattaforma.
Da qualche tempo, per chi svolge il ruolo di influencer o per chi disponesse di un profilo aziendale, Instagram ha messo a disposizione uno strumento statistico denominato: Insight di Instagram.
Con questo strumento sarai in grado di scoprire con esattezza come si comporta il tuo pubblico. Le metriche che trovi negli Insight di Instagram sono le seguenti:
- Visualizzazioni dei post;
- Copertura dei contenuti;
- Click al sito web;
- Visite del profilo;
- Mi piace;
- Commenti.
Grazie a queste statistiche avrai la possibilità di sapere gli orari e i giorni migliori per pubblicare su Instagram.
Magari la voglia di scoprire come si comportano i tuoi follower nasce da una semplice curiosità, quindi, sebbene tu non abbia un brand o non sia un influencer sappi che puoi comunque utilizzare questo strumento passando dal tuo account normale ad un account aziendale Instagram.
Quando pubblicare su Instagram
Non esiste un orario perfetto per pubblicare su Instagram che vada bene a tutti. Non ci sono regole generali applicabili ad ogni profilo perché ogni account offre qualcosa di diverso e può avere un pubblico con esigenze completamente differenti. Esistono sicuramente fasce orarie migliori rispetto ad altre, ma ogni profilo Instagram deve tener conto anche di che tipo di persone lo seguono, delle loro abitudini e del loro stile di vita.
È importante capire bene le fasce orarie in cui i tuoi utenti Instagram sono più attivi ed analizzare il loro comportamento per sfruttarlo a proprio favore. Quindi se vuoi sapere quando pubblicare su Instagram sappi che saranno proprio i tuoi follower a rivelartelo!
Analizzare le persone che seguono il tuo profilo e scoprire come questi interagiscono con i tuoi post è possibile grazie agli Insight di Instagram. Servendoti di questo strumento riceverai preziose informazioni per capire l’orario e i giorni in cui i tuoi follower sono più attivi, la zona da cui ti seguono, l’età che hanno e il loro sesso.
Il procedimento per accedere agli Insight di Instagram è il seguente:
- Apri l’app di Instagram e vai sul tuo profilo (in basso a destra);
- Sul tuo profilo, in alto a destra, vai nelle “Impostazioni”;
- Clicca sul simbolo degli Insight (o anche chiamati “Dati statistici”);
- Si apre una schermata che ti presenta le varie statistiche analizzate per contenuto, attività e pubblico;
- Entra nella sezione “Pubblico”, quella di tuo interesse (perché è qui che troverai la crescita dei tuoi seguaci; i luoghi da cui ti seguono; la fascia d’età; il genere; e soprattutto i follower);
- Scrolla fino al basso, fino a raggiungere la parte dei “follower”.
Questa sezione a sua volta è divisa in “follower – orari” e “follower – giorni”. Come si può dedurre, “follower – orari” ti mostra gli orari in media in cui i tuoi seguaci sono su Instagram in un determinato giorno; mentre “follower – giorni”, il giorno della settimana in cui sono più attivi.
Analizza bene questi dati e segnati l’orario e il giorno in cui c’è un flusso maggiore.
Be’ adesso che quali sono gli orari migliori per pubblicare su Instagram non ti resta che mettere in pratica questi suggerimenti e cominciare ad incrementare l’engagement con i tuoi followers!