Hai un ecommerce e un profilo su Instagram? Potresti valutare di unire le due realtà attraverso la funzione shopping che il social network ha reso disponibile sulla piattaforma per consentire agli utenti di promuovere l’acquisto online dei prodotti presenti dei propri shop.
Instagram Shopping permette a chi ha un sito online di vendita, di poter utilizzare delle funzioni ad hoc per promuovere i proprio prodotti, come per esempio i tag shopping.
Dal 9 luglio 2020, Instagram ha introdotto nuovi requisiti per attivare la funzione. Scopriamoli insieme.
Come attivare Instagram Shopping
Vediamo insieme i requisiti richiesti per poter attivare Instagram Shopping:
- Il tuo account deve essere un account Business o un account Creators;
- Per abilitare la funzione Shopping, il tuo account Instagram deve essere collegato alla tua pagina Facebook
- Devi avere un catalogo prodotti che puoi creare tramite la gestione cataloghi di Business Manager o tramite una piattaforma ecommerce partner di Instagram
- Vendere prodotti fisici e in linea con il regolamento di Instagram (es. non puoi vendere armi)
Se hai correttamente eseguito tutti questi passaggi, puoi procedere con la richiesta di attivazione. Se il tuo account verrà abilitato, potrai procedere con l’utilizzo di tutte le funzioni legate a Instagram Shopping.
Tra le novità introdotte il 9 luglio 2020:
- La funzione shopping è stata estesa anche ai profili creators e non solo business;
- Le aziende possono taggare solo i prodotti in vendita su un sito di loro proprietà: non è quindi possibile taggare con tag Shopping prodotti venduti da altri;
- Parola d’ordine “affidabilità”: il venditore deve dimostrare trasparenza e affidabilità in ogni fase di acquisto. Non è consentito indicare informazioni fuorvianti o prezzi poco chiari e/o che non hanno un riscontro sul sito web.
La panoramica con tutti i requisiti di idoneità per la vendita sono disponibili all’interno del Centro Assistenza di Instagram.