Nel corso del 2020, Google ha annunciato moltissime, interessanti novità. Dopo aver lanciato Insegna da casa, la piattaforma pensata per aiutare gli insegnanti con la didattica a distanza, e Shared Piano, pensata per i musicisti e gli amanti della musica che ora possono suonare insieme anche a distanza, arriva Interland, il sito per insegnare ai bambini la sicurezza online.
Continua a leggere per saperne di più su Interland.
Arriva Interland, il sito per la sicurezza dei bambini online
Come le altre due piattaforme lanciate da Google nel corso di questo 2020, anche Interland è un sito gratuito, fruibile da chiunque. Il sito contiene un gioco, pensato per i bambini, e mirato ad insegnare loro come esplorare e conoscere Internet in sicurezza.
Si tratta di un’avventura divertente ma educativa che aiuta i più piccoli ad entrare in modo consapevole nel vasto mondo di Internet che, seppur ricco di meraviglie, non è sicuro per i bambini.
Questo gioco fa parte del programma di Google “Vivi Internet, al Meglio” che, come riporta la pagina iniziale del sito dedicato all’iniziativa, aiuta i più giovani a diventare cittadini digitali responsabili. Il progetto è in collaborazione con Altroconsumo e Fondazione Mondo Digitale.
Interland si presenta come un gioco dalla grafica semplice e accattivante, gratuito e accessibile da chiunque tramite browser, senza bisogno di alcuna registrazione.
Una volta entrati sul sito, il gioco si apre con una breve introduzione che illustra in poche parole il mondo di Internet. Per iniziare il gioco è necessario cliccare su Cominciamo! che comparirà una volta terminata l’introduzione video a Interland.
Dopo essere entrati nel vivo del gioco, è possibile scegliere tra quattro opzioni disponibili da cui cominciare:
- Regno cortese, Diffondi la gentilezza
- Fiume della realtà, Impara a distinguere il vero dal falso
- Monte responsabile, Utilizza la tecnologia con buon senso
- Torre del tesoro, Custodisci le tue informazioni personali
Per scegliere da quale luogo del gioco iniziare e l’argomento da approfondire, basta cliccare sulla dicitura Cominciamo! sotto il luogo scelto. Scegliendo ad esempio Torre del tesoro, dovrai proteggere i tuoi dati dagli hacker, raccogliendo i messaggi e le email contenenti informazioni personali. A quel punto, cliccando su Play e utilizzando le frecce di movimento per far muovere il tuo personaggio, dovrai raccogliere gli oggetti richiesti che si trovano sul tuo cammino, proprio come in un gioco qualsiasi. Se sbagli, comparirà un hacker che andrà a rubare ciò che hai raccolto sino a quel momento.
Ogni luogo mette i bambini di fronte a un pericolo diverso, che è realmente possibile incontrare online, e insegna loro come sfuggirvi per navigare consapevolmente sul web.
Un modo innovativo e divertente per insegnare ai più piccoli come sfuggire ai pericoli che si nascondono online, attraverso un gioco ricco di informazioni utili ed importanti, per vivere Internet in sicurezza.