Se ti stai chiedendo cos’è quel pallino che appare ogni tanto nell’angolo in alto a destra dello schermo dell’iphone, sappi che è una sorta di notifica che ti avvisa se un’app attiva sta utilizzando il microfono o la fotocamera.
Tanti utenti che hanno aggiornato il software su iPhone, hanno notato un pallino di colore arancione o verde collocato in alto a destra dello schermo. Non essendo cliccabile, la sua funzione non è immediatamente comprensibile. Altro non è che una notifica a led che ti avvisa quando viene attivata la fotocamera del cellulare o il microfono.
iPhone: cosa significa il pallino verde o arancione
Il pallino colorato che appare nell’angolo in alto a destra dello schermo dell’iphone, è una notifica che ti avvisa se l’applicazione che hai aperto, sta utilizzando il microfono o la fotocamera.
Ecco il significato del colore del pallino:
- pallino verde: fotocamera attiva
- pallino arancione: microfono attivo
Lo scopo di questa funzione è quello di rendere chiaro e limpido il momento in cui un software accede ai due componenti hardware fondamentali, appunto fotocamera e microfono. In questo modo l’utente può sapere se viene fatto un uso “illecito” o comunque non necessario di fotocamera frontale e audio dal microfono. Pertanto, anche se gli sviluppatori di qualche app non dovessero dichiararlo apertamente, il tuo iPhone ti avviserà attraverso il led.
Se non hai ben capito di quale “pallino” stiamo parlando, prova ad entrare su Instagram e aprire la fotocamera dell’app: noterai subito un pallino di colore verde sull’angolo superiore dello schermo del tuo iphone. Allo stesso modo se provi a registrare un audio in una chat WhatsApp, vedrai un pallino di colore arancione, come dimostra l’immagine di seguito: