Se ti stai chiedendo cos’è la modalità isolamento – lockdown mode in inglese – di Apple, sappi che si tratta di una novità che verrà introdotta con iOS 16 e che permetterà di “blindare” il dispositivo, perdendo però una serie di funzioni normalmente attive. Continua a leggere per approfondire l’argomento.
La nuova funzionalità per i dispositivi Apple permetterà agli utenti di difendersi da attacchi informatici particolarmente sofisticati, inclusi quelli provenienti da spyware sviluppati da compagnie private per conto di stati noti come spyware mercenari. Ne consegue che il lockdown mode non sarà decisamente nell’interesse di “utenti normali”.
Cos’è il lockdown mode
Apple lancerà il lockdown mode questo autunno per iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura. La funzione garantirà un livello di sicurezza estremo che – per ovvi motivi – risulterà inutile per la maggior parte degli utenti essendo pensata per chi ha necessità di proteggersi da attacchi mirati, come quelli usati da governi autoritari per spiare diplomatici, attivisti o dissidenti politici.
Quando si attiva il lockdown mode il dispositivo perde alcune delle sue funzionalità di base, motivo per cui non è pensato per un utente normale.
Cosa succede quando si attiva la modalità lockdown
Con la lockdown mode:
- gli allegati ai messaggi sono bloccati, inclusi i link;
- alcune tecnologie web di navigazione – come la compilazione just-in-time (JIT) di JavaScript – sono disabilitate;
- tutti i servizi Apple – come le chiamate FaceTime – sono disabilitati salvo eventuale preventiva richiesta di contatto da parte del possessore del dispositivo;
- non è possibile connettere il telefono tramite cavi a un computer o ad altri dispositivi.