L’arrivo dell’estate è il momento preferito dagli amanti dei selfie o dei tramonti perché è la stagione che più si presta per scattare splendide foto o registrare video mozzafiato col proprio smartphone al mare.
Da alcuni anni quasi tutti gli smartphone top di gamma (come gli ultimi iPhone di Apple o Galaxy di Samsung) sono impermeabili, con certificazioni IP68 che ne attestano la resistenza all’acqua ed alle immersioni prolungate. Nonostante ciò, non sempre le “difese anti-acqua” dei moderni smartphone funzionano adeguatamente e le delicate parti interne possono comunque entrare in contatto con i liquidi, danneggiandosi ugualmente.
Come se non bastasse, molti produttori non offrono una copertura assicurativa per i danni causati dai liquidi: motivo per cui se il nostro dispositivo si danneggia entrando a contatto con l’acqua quando siamo al mare potremmo non poter usufruire della garanzia. Tutto ciò non fa che incentivare la sfiducia dei consumatori che preferiscono affidarsi all’utilizzo di custodie impermeabili per smartphone.
Sul mercato ci sono centinaia di modelli specifici di cover impermeabili per cellulari Apple o Android oppure modelli di custodie universali validi per tutti i tipi di cellulare, in grado di proteggerli dall’acqua. Esistono persino delle custodie “professionali” che riescono a proteggere il cellulare dai danni che può provocare l’acqua fino a diversi metri di profondità, consentendo di scattare splendide foto in immersione sott’acqua.
In questo articolo ti consiglieremo alcune delle cover impermeabili più vendute su Amazon con relativa descrizione e link per acquistarle.
Vantaggi e svantaggi di una custodia impermeabile
Prima di mostrarti quali sono le migliori custodie impermeabili per iPhone e Android, vogliamo parlarti dei vantaggi e degli eventuali svantaggi di queste custodie.
Tra i vantaggi bisogna assolutamente dire che il modello di cover impermeabile è perfetto per essere portato in vacanza, il cellulare una volta montata la cover è al sicuro da ogni genere di problema che possa rovinarlo, urti, polvere e appunto danni provocati dall’acqua.
Essendo molto sottile, la cover non rende assolutamente il cellulare più voluminoso, tanto da impedire di metterlo in tasca o portarlo con sé. Inoltre, come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte ed esteticamente le custodie impermeabili, oltre che funzionali, sono anche molto belle.
Non ci sono particolari svantaggi nell’utilizzo di cover impermeabili, essendo molto sicure e funzionali. L’unico “neo”, se così lo si può definire, è relativo ai primi utilizzi: la fase di montaggio della custodia spesso e volentieri risulta inizialmente un po’ artificiosa e difficoltosa, specie per chi non è abituato e le utilizza per la prima volta.
Le migliori 3 cover impermeabili per iPhone e Android disponibili su Amazon
Questa estate per consentirti di scattare fantastiche foto al mare col tuo smartphone, abbiamo pensato di raccogliere per te quelle che su Amazon risultano essere le custodie impermeabili più vendute per iPhone o Android.
SPIGEN Velo Custodia Impermeabile: Tra le aziende più famose al mondo che realizzano cover per smartphone troviamo Spigen. Questa azienda si è sempre distinta negli anni per la produzione di custodie di alta qualità e l’affidabilità. Uno dei top di gamma di questa marca è la custodia impermeabile “Spigen Velo”. Si tratta di una cover con certificato IPX8, compatibile con smartphone dalle dimensioni massime di 6 pollici, certificata per resistere fino a 25 metri di profondità per 30 minuti. Una delle caratteristiche più importanti di questa cover impermeabile, è lo spessore maggiorato della plastica utilizzata: in questo modo non solo lo smartphone sarà più sicuro, ma saranno meno frequenti le condense interne.
Adatto a modelli iPhone X/8/7/6S, Samsung Galaxy S8/S7/S6/Note8 etc- A600.
SPORTLINK Custodia Impermeabile per iPhone X/iPhone XS: Questo è un prodotto pensato per tutti gli iPhone. Si tratta di una cover con certificato IPX8. La cover è disponibile nelle versioni compatibili con tutti i modelli di iPhone, compreso l’iPhone 8, l’iPhone X (o iPhone XS) e l’iPhone XS Max. Permette l’immersione del dispositivo fino a 2 metri di profondità e lo protegge da urti e polvere. È un prodotto perfetto per chi vuole utilizzare il proprio iPhone al mare.
Adatto a modelli Apple iPhone X/iPhone XS (Nero)
YOSH Custodia Impermeabile Smartphone: Altro modello interessante è questa custodia marcata Yosh, certificata IPX8. La cover è stata testata a 30 metri di profondità per mezz’ora. Un prodotto dunque che per permette di fare foto e riprese sott’acqua senza alcuna preoccupazione. La chiusura sigillante a scatto e il bordo completamente protetto insieme assicurano alla custodia impermeabile una maggiore impermeabilità e durata, proteggendo il telefono dall’acqua.
Adatto a modelli iPhone 11 X XS Max 8 7 Plus Samsung Note 8 S9 S8+ Huawei P10 P20 Tutti i Dispositivi Fino a 6,8 Pollici Nuova Versione (Nero)
- Nota: Rimuovere la cover del telefono prima di riporla nella custodia impermeabile. Si prega di testare l'impermeabilità con un asciugamano di carta prima dell'uso
- IPX8 Certificata Impermeabile: Ogni cover subacquea è stata testata sotto l'acqua a 30 m di profondità per mezz'ora, la custodia impermeabile protegge il vostro dispositivo dall'acqua, dalla neve e dalla sporcizia
- Costruzione Robusta: La custodia subacquea smartphone è dotata di una robusta clip. I bordi presentano una doppia cucitura. Sia mantengono la cover impermeabile e resistente sott'acqua e forniscono spazio aggiuntivo per carte e contanti
- Multifunzionale: Adatto per sport come sci, immersioni, nuoto; uso domestico, come nella vasca da bagno, in cucina o ogni volta che si desidera utilizzarlo con le mani bagnate. Utilizzare il pulsante del volume per scattare foto sott'acqua
- Compatibilità Universale: La cover impermeabile per telefoni cellulari YOSH è abbastanza grande da contenere telefoni cellulari fino a 6,8 pollici, ad es. iPhone 16 15 14 Pro, Samsung Galaxy S24 S23 S22, Google Pixel, Xiaomi, etc