Oggi, quando si decide di scattare una foto la prima cosa che si fa è quella di estrarre lo smartphone dalla tasca. La maggior parte degli scatti, infatti, vengono realizzati con lo smartphone perché è pratico, è sempre con noi e produce foto con una discreta qualità d’immagine.
Per un certo periodo di tempo si è temuto che le fotocamere compatte potessero essere completamente eclissate dai cellulari ma così non è stato. I produttori di fotocamere digitali hanno, negli anni, molto migliorato i dispositivi rendendoli più performanti.
Utilizzare il cellulare per scattare foto ha sicuramente i suoi vantaggi ma le fotocamere compatte di fascia alta, realizzate negli ultimi tempi, hanno tutte le carte in regola per spingersi oltre le prestazioni di uno smartphone top di gamma di qualsiasi marca.
Le fotocamere compatte di ultima generazione, infatti, sono state progettate con sensori più grandi e con caratteristiche molto simili a quelle delle Reflex professionali. Per questo, anche sulle fotocamere compatte (le cosiddette “punta e scatta”) sono stati inseriti dei controlli manuali che danno pieno controllo sugli scatti da realizzare.
Se sei interessato ad acquistare una fotocamera compatta di questo genere ti consigliamo di continuare a leggere l’articolo poiché ti forniremo una classifica delle migliori fotocamere compatte 2021 ma niente paura, ce n’è per tutte le tasche.

Migliori fotocamere compatte sotto i 200 euro

Partiamo subito con le migliori fotocamere compatte 2021 sotto i 200 euro. Questi tipi di fotocamere compatte non sono molto avanzate da un punto di vista tecnico ma hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Quando si sceglie una macchina fotografica compatta bisogna stare attenti essenzialmente a 4 fattori:

  • Sensore;
  • Megapixel;
  • Obiettivo;
  • Modalità di scatto.

Se sei interessato a scoprire in dettaglio quali sono le caratteristiche che una buona fotocamera compatta deve avere, ti consigliamo di leggere l’articolo dedicato all’argomento “come scegliere una fotocamera compatta”. Andiamo adesso a scoprire quali sono le migliori fotocamere compatte nella fascia di prezzo al di sotto dei 200 euro.

Nikon Coolpix A100
La Nikon Coolpix A100 ha un design sottile ed elegante. Grazie al suo esiguo peso ( solo 119 grammi) è perfetta da portare in borsa o, addirittura, in tasca proprio come uno smartphone. Ha un sensore d’immagine con 20,1 megapixel che offre immagini nitide ad alta risoluzione.

Le impostazioni di scatto sono automatiche ma si può scegliere tra diverse modalità (notte, ritratto ecc.). Con la funzione “riduzione effetto mosso”, inoltre, sarà possibile scattare foto nitide anche con soggetti in movimento.

Nikon Coolpix A100 Fotocamera Digitale Compatta, sensore CCD da 20.1 Mpx, Zoom ottico 5X, HD, Nero
  • Fotocamera dal design sottile ed elegante, pesando solo 119 g, potrete comodamente portarla in tasca o nella borsa
  • Obiettivo zoom ottico NIKKOR 5X (equivalente a 26-130 mm nel formato 35 mm), estendibile a Dynamic Fine Zoom 10x
  • Il sensore di immagine CCD da 20,1 megapixel offre immagini nitidissime e ad alta risoluzione
  • La funzione Selezione scene auto sceglie automaticamente il modo scena
  • La funzione Riduzione dell'effetto mosso compensa il movimento della fotocamera e del soggetto per ottenere scatti sempre nitidi

Sony Dsc-W830
Anche questo modello di fotocamera compatta è molto pratico e comodo, pesa 120 grammi ed è perfetto da portare con sé. Presenta un sensore da 20,1 megapixel ed è in grado di fare filmati in formato HD.
Punti di forza sono lo zoom 8x, che consente di scattare foto anche a soggetti relativamente distanti, e la tecnologia SteadyShot (stabilizzatore di immagini incorporato) che riduce il rischio di scattare foto mosse correggendo il movimento della mano quando si preme il pulsante di scatto.
Sony Dsc-W830 consente anche di scattare automaticamente foto panoramiche, l’unica cosa che bisogna fare è ruotare la fotocamera. Anche in questo caso, però, le impostazioni di scatto sono automatiche.

Sony Dsc-W830 Fotocamera Digitale Compatta con Sensore Super Had Ccd da 20.1 Mp, Zoom Ottico 8X, Video Hd, Steadyshot Ottico, Argento
  • Zoom Ottico 8x
  • Impostazioni per ogni scena
  • Risoluzione massima video: 1280 x 720 Pixel
  • Registrazione video

Panasonic Lumix DMC-TZ57EG-K
Fotocamera compatta con un rapporto qualità prezzo ottimo. Questo modello di compatta è dotato di un sensore da 16 megapixel con zoom ottico 20x. Ciò permette di scattare foto di qualità anche a soggetti abbastanza lontani e di registrare video in Full HD.
Punti di forza di questo modello sono, senza ombra di dubbio, il monitor inclinabile di 180° che permette di scattare selfie e la possibilità di collegare la macchina fotografica a smartphone e tablet tramite la visualizzazione del codice QR sullo schermo.

Panasonic Lumix DMC-TZ57EG-K Fotocamera, Sensore MOS 16 MP, Zoom Ottico 20x, Video Full HD, Wink Detector, Wi-Fi Certified, Nero
  • Sensore MOS da 16 Megapixel
  • Zoom ottico 20x
  • Sistema Wink Detector e monitor inclinabile di 180°
  • Facilita di conessione, condivisione e scatto-visione in rimoto, Geotagging

Migliori fotocamere compatte sotto i 500 euro

Lasciando da parte i modelli più economici arriviamo via via a quelli più costosi che presentano, ovviamente, caratteristiche e potenzialità diverse. Molti dei modelli che andremo a presentare a breve, infatti, hanno zoom ottici molto potenti, stabilizzatori ottici, controlli manuali ecc. Tecnologie queste che rendono la fotocamera compatta di gran lunga superiore rispetto ad uno smartphone.

Canon Italia PowerShot SX740
Il primo modello di cui parleremo è la Canon PowerShot SX740. Questo modello di fotocamera digitale compatta presenta un sensore da 20,3 megapixel e permette di girare filmati con una risoluzione 4K Full HD.
Il suo punto di forza sta nella velocità di scatto. La Canon PowerShot, infatti, è molto reattiva e consente di scattare foto ad una velocità di 7,4 fotogrammi al secondo ed è perfetta, dunque, per scattare foto a soggetti in movimento.
Anche lo zoom 40x fa la differenza. Questo, infatti, permette di scattare foto a soggetti molto distanti con una buona qualità.
Lo schermo è ribaltabile e consente, quindi, di scattare ottimi selfie. Tra le tecnologie presenti sul dispositivo troviamo anche Wi-Fi, Bluetooth e NFC. Con l’app “Camera connectè possibile collegare la macchina fotografica ad un altro dispositivo, lo smartphone per esempio, per controllare lo scatto da remoto o per trasferire le foto da un dispositivo ad un altro.

Canon Italia PowerShot SX740 Fotocamera Digitale Compatta, Nero
  • L'esclusivo processore Canon DIGIC 8 gestisce attivamente le impostazioni della fotocamera come Zoom Framing Assist e Hybrid Auto, consentendoti di inquadrare e scattare con risultati incredibili
  • La spettacolare risoluzione 4K per i filmati e la stabilizzazione a 5 assi consentono di catturare i momenti più belli con dettagli incredibili, anche quando sei in movimento
  • Non perderti nemmeno un istante grazie alla risposta incredibilmente rapida dell'otturatore e allo scatto continuo fino a 10 fps
  • Il Bluetooth, la connessione Wi-Fi e il trasferimento automatico avanzati ti permettono di condividere e archiviare facilmente le foto sul PC di casa o su dispositivi compatibili
  • Fotocamera digitale PowerShot SX740 HS (BK), cinturino da polso WS-800, batteria NB-13L, carica batteria CB-2LHE, cavo CA (E), kit manuale dell'utente

Sony RX100 III

Altro modello degno di nota è la Sony RX100 che presenta una qualità d’immagine mozzafiato. Con il suo sensore da 20,1 MP permette di scattare foto di ottima qualità e con una buona riduzione del rumore.
Presenta, inoltre, uno stabilizzatore d’immagine perfetto per evitare rumori e sfocature. Questo modello di fotocamera compatta digitale è molto utilizzato dai content creator (coloro che creano contenuti) poiché, grazie allo stabilizzatore ottico e al mirino elettronico permette di creare vlog e/o video perfetti. Lo schermo, inoltre, è inclinabile a 180° e consente di scattare selfie incredibili.
Grazie alla presenza di tecnologia Wi-Fi e Bluetooth consente di condividere scatti e video tra diversi dispositivi grazie anche all’app “Imaging Edge”.
Altro punto di forza di questa macchina fotografica sono i controlli manuali avanzati che permettono di avere piena padronanza dello scatto. In più, sono presenti anche effetti creativi utili per rendere unico e creativo il tuo scatto.

Sony RX100 III Fotocamera Digitale Compatta, Sensore Da 1.0'', Ottica 24-70 Mm F1.8-2.8 Zeiss, Nero
  • QUALITÀ DELL'IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1" stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d'immagine ottima e una riduzione del rumore
  • OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: con stabilizzazione dell'immagine e Flip Screen ottimo per il vlogging
  • CATTURA MOMENTI: un mirino elettronico è la scelta di molti fotografi pro in modo da tenere la fotocamera ben salda
  • CONDIVIDI LE TUE CREAZIONI: condividi facile i tuoi scatti sui tuoi dispositivi mobile tramite l'app Imaging Edge (Wi-Fi / Bluetooth)
  • CATTURA I SOGGETTI DA DIVERSE ANGOLAZIONI: fotografa il tuo soggetto con semplicità scattando da diverse angolazioni grazie al monitor touch ribaltabile

Panasonic Lumix DC-TZ90
Perfetta per i giramondo che vogliono immortalare paesaggi e soggetti con un’ottima qualità di foto e video senza rinunciare, però, alla comodità e alla versatilità della camera.
Questo modello di fotocamera compatta digitale, infatti, è dotata di un sensore da 20,3 MP ad alta sensibilità che realizza scatti nitidi, dai colori vivaci e con alto contrasto.
La tecnologia 4K permette di girare video mozzafiato con una risoluzione 4 volte superiore a quella di un normale HD.
Per gli scatti è possibile utilizzare i comandi automatici, per scatti veloci, o prendere il controllo e settare tutto in modo automatico per scatti personali e creativi. Anche questo modello presenta tecnologia Wi-Fi che permette di controllare gli scatti da remoto e di condividere le foto su altri dispositivi.
Novità di questo modello risiede nel post focus, tecnologia che consente di inquadrare una scena e di decidere solo in un secondo momento dove mettere a fuoco. Interessante è anche la presenza del mirino ottico che si trova sul retro della fotocamera. È un mirino molto piccolo che si attiva solo poggiando l’occhio vicino, non ha certo le capacità di un mirino Reflex ma può essere molto utile in determinate circostanze (quando vi è una luminosità molto intensa, ad esempio).

Panasonic DC-TZ90EG-K Fotocamera compatta da viaggio con zoom 30x, funzione Selfie, 4K PHOTO e 4K Video, Nero
  • Zoom ottico 30X, Intelligent Zoom 60x
  • Video 4K in formato MP4 e FHD, Foto in 4K (formato JPEG, RAW, DPOF)
  • Post Focus e Focus Stacking, messa a fuoco con Tecnologia DFD
  • 1x DC-TZ90EG, 1x Batteria, 1x Adattatore CA, 1x Cavo USB, 1x Cinghia

Migliori fotocamere compatte sotto i 1000 euro

In questa fascia di prezzo rientrano tutti i modelli di fotocamera compatta digitale per uso professionale. Visto il prezzo, infatti, sarebbe meglio puntare a questi modelli solo se in possesso di conoscenza in campo fotografico e di esperienza. Se sei un appassionato alle prime armi è meglio iniziare con modelli più economici.

Ricoh GR III
Fotocamera dal design minimal ma dalle prestazioni molto potenti. Questo modello presenta un sensore APS-C (lo stesso utilizzato nelle fotocamere Reflex e Mimmorless) da 24 MP che consentono la realizzazione di foto dalla qualità d’immagine molto elevata e video con risoluzione FHD. Al contrario di tutti i modelli visti fino ad ora, la Ricoh GR III non presenta lo zoom ma un obiettivo a focale fissa da 28 mm che consente scatti di qualità anche a distanza.
Altra differenza rispetto ai modelli presentati fin qui risiede nello stabilizzatore d’immagine integrato che aiuta ad ottenere foto perfettamente nitide anche in condizioni di scarsa luminosità. Come tutte le compatte di fascia alta presenta modalità di scatto manuali che possono essere impostati utilizzando la ghiera fisica presente sul dispositivo.
Con la Ricoh GR III si ha la possibilità anche di scattare foto a raffica con una velocità di 4 fotogrammi al secondo. Ciò consente di scattare foto a soggetti in movimento evitando l’odiato effetto mosso. Questo modello di macchina fotografica digitale compatta, però, non è per tutti e non si adatta ad ogni tipo di esigenza. Al contrario, è stata pensata e ideata per specifici generi fotografici, la street photography ad esempio.

Ricoh GR III Digital Camera
  • Prodotto di ottima qualità e materiale affidabile
  • Brand: Ricoh
  • Prodotto concepito sia per appassionati che per professionisti

Panasonic Lumix LX100 II
La Panasonic Lumix LX100II è una fotocamera di fascia medio-alta molto interessante che presenta grande qualità d’immagine e performance al passo con le nuove tecnologie. È dotata di un sensore da 17 MP micro quattro terzi HS MOS con uno zoom potente che permette di realizzare foto e video ottimi anche con poca luce.
Il display non è reclinabile ma ha tecnologia touchscreen da cui si possono controllare sia le impostazioni di scatto che la messa a fuoco. Presenta, inoltre, la possibilità di fare scatti professionali con sfocatura dello sfondo e separazione del soggetto ritratto (il cosiddetto ritratto).
Sulla fotocamera sono presenti comandi, ghiere e pulsanti che permettono di avere il pieno controllo sullo scatto per foto che rispecchiano una visione intima e soggettiva della scena e/o del soggetto. Novità presente su questa macchina fotografica è la possibilità di installare un flash esterno, da inserire sulla parte alta della camera, in vendita insieme alla macchina.
Tra le opzioni di questa macchina fotografica degne di nota troviamo sicuramente la modalità 4K PHOTO che permette di cogliere l’attimo perfetto scegliendo un fotogramma da una sequenza video. Una volta scelto il fotogramma la macchina fotografica dà la possibilità di salvarlo come immagine ad alta risoluzione.

Panasonic LUMIX DC-LX100M II Fotocamera Digitale Compatta con Sensore MOS Micro Quattro Terzi, 1.33”, 17 MP, Obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMILUX, 4K Foto e Video, Wi-Fi, Bluetooth, Nero
  • Sensore MOS Micro Quattro Terzi (1.33”) in corpo macchina compatto
  • Obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMILUX F1.7-2.8 24-75 mm
  • Funzioni 4K Foto, Video, Post Focus, Focus Stacking
  • Display Touch da 3” con risoluzione 1240 MP
  • Mirino Elettronico Live View Finder (LVF) e controlli analogici basati sul design di macchine fotografiche tradizionali

Sony RX 100 Mk 7
Questo modello costa poco più di 1000 euro ma abbiamo voluto inserirla ugualmente nella guida per le sue ottime prestazioni.
La Sony RX 100 Mk 7 presenta funzionalità professionali per foto e video che soddisfano content creator, vlogger e fotografi. Presenta un sensore da 20,1 MP per una qualità d’immagine straordinaria e una significativa riduzione del rumore. È dotata di un mirino elettrico estraibile che permette di avere il controllo dell’inquadratura in ogni contesto ma non è questa la particolarità della macchina. Ciò che rende veramente speciale questo modello di macchia è la tecnologia real-time tracking per le foto ed Eye AF per i video. Queste sfruttano algoritmi di riconoscimento che elaborano dati riguardanti colore, luminosità, distanza del soggetto e volto/occhi per seguire, in tempo reale, il soggetto e mantenere la messa a fuoco.

Offerta
Sony RX100 VII - Fotocamera Digitale Compatta Premium (Sensore da 1.0'', Elevate Prestazioni di AF, 4K HDR, Velocità Performante 20 fps)
  • Qualità dell'immagine mozzafiato: Il Sensore da 1" stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d'immagine straordinaria e una riduzione significativa del rumore
  • Ottima per i content creators: Video 4K HDR di alta qualità con real-time tracking e Eye AF, abbinato alla stabilizzazione dell'immagine
  • Non perdere mai un momento: fino a 20 fps blackout-free con autofocus avanzato
  • Espandi la tua visione: Ottieni una qualità d'immagine straordinaria sull'intera gamma di zoom 24-200 mm
  • Condividi le tue creazioni: Condividi facilmente i tuoi scatti sui tuoi dispositivi mobile tramite l'app Imaging Edge (Wi-Fi / Bluetooth)
Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.