Tra i marchi più famosi che producono macchine fotografiche vi è sicuramente Canon. Lo storico marchio giapponese esiste dal 1937 e può considerarsi pioniere di molte tecnologie digitali, oggi impiegate anche da altri produttori. Il brand Canon è sinonimo di affidabilità e qualità costruttiva e per questo motivo i suoi prodotti sono scelti sia da molti fotografi professionisti che da molti appassionati. L’ampio catalogo Canon offre una varietà di scelta incredibile sia come tipologie e funzionalità degli apparecchi sia in termini di prezzo. La linea Canon è ad oggi tra le migliori sul mercato, con tipologie di fotocamere di tutti i tipi e per tutte le esigenze.
In questa guida abbiamo selezionato quelle che a detta degli esperti del settore sono le migliori macchine fotografiche Canon in commercio, suddividendole tra le due tipologie di fotocamere più utilizzate in assoluto:
- Fotocamere Canon reflex;
- Fotocamere Canon compatte.
Lista migliori fotocamere Canon 2021
- EOS 4000D
- EOS 5D Mark IV
- EOS-1D X Mark II
- Canon PowerShot G1 X Mark III
- Canon G5X Mark II
Quali sono le migliori Reflex Canon del 2021?
Il settore delle reflex è sicuramente quello che ha fatto la fortuna di Canon, soprattutto a partire dopo anni ’80. Le fotocamere reflex Canon possono essere suddivise in più segmenti, ognuno dei quali presenta al suo interno prodotti pensati per diversi utilizzi e per diversi tipi di fotografi. Nella categoria Reflex sono principalmente tre i modelli da consigliare:
EOS 4000D: Questa macchina fotografica è altamente consigliata ai neofiti della fotografia. Come prima fotocamera reflex a chi ha finora usato soltanto compatte e smartphone il nostro consiglio è quello di scegliere la EOS 400D. La qualità d’immagine offerta è simile a quella dei modelli un po’ più avanzati. Queste macchine fotografiche possono essere usate in modalità manuale oltre che in automatico.
- Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto credi con la fotocamera EOS 4000D da 18 megapixel
- Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
- Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot
- Trasferisci istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart per condividerli facilmente sui social media o eseguire il backup sul servizio cloud irista
- Corpo Eos 4000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria
EOS 5D Mark IV: Questo modello rientra sicuramente tra le fotocamere professionali Canon più utilizzate dagli addetti ai lavori. Questa macchina fotografica è stata costruita per durare nel tempo e per ottenere fotografie dalla qualità molto alta. La Canon EOS 5D rappresenta uno standard nel settore della fotografia professionale per ritratti, sport e paesaggistica. Il display è da 3.2 pollici con funzionalità touch screen, ma non estraibile dal corpo macchina, da utilizzare, quindi, solo in posizione fissa.
- CANON
- Appareil photo numérique
- Batterie LP-E6N, chargeur LC-E6, œilleton Eg, courroie, câcle interface IFC-150U II, protecteur de câble, manuel, CD-ROM
- 30.4 Mpixels
- 3,2 pouces
Canon EOS-1D X Mark II: Dal punto di vista tecnico la Canon EOS-1D X Mark II è considerata il top di gamma. Essa ha un peso di 1530 gr e delle dimensioni di 158 x 168 x 83 mm che la collocano tra le più pesanti e ingombranti della sua categoria. La Canon EOS-1D X Mark II è perfetta per la fotografia di ritratto, per la fotografia di paesaggio e la fotografia di sport.
- Canon EOS 1D X Mark II. Tipologia fotocamera: Alloggiamento della fotocamera SLR
- Megapixel: 20,2 MP
- Tipo sensore: CMOS
- Risoluzione massima immagine: 5472 x 3648 Pixel. Sensibilità ISO (max): 51200. Velocità massima dell'otturatore della fotocamera: 1/8000 s. Tipologia HD: 4K Ultra HD
- Risoluzione massima video: 4096 x 2160 Pixel. Dimensioni schermo: 8,13 cm (3.2")
- Touch screen. Mirino della fotocamera: Elettronica
- Ottico. PictBridge. Peso: 1,34 kg. Colore del prodotto: Nero
Quali sono le migliori Canon compatte del 2021?
L’azienda nipponica Canon è molto popolare soprattutto per i suoi modelli di Reflex, ma un’altra tipo di fotocamera digitale che piace agli affezionati di qusto brand è la compatta. Ecco due tra le migliori fotocamere Canon compatte in commercio:
Canon PowerShot G1 X Mark III: nel settore delle fotocamere compatte, la PowerShot G1 X Mark III è la Canon migliore per qualità fotografica. Il sensore è un APS-C da 24MP, l’obiettivo è di buona qualità con gamma focale equivalente da 24 a 72 mm, apertura massima f/2.8. Anche la velocità del sistema di messa a fuoco è molto buona, con tecnologia Dual Pixel AF per afferrare i soggetti in movimento e per fotografie sempre a fuoco.
- Esclusiva qualità d'immagine grazie al sensore CMOS formato APS-C
- Progettata per funzionare in ogni condizione
- Il mirino elettronico centrale ad alta risoluzione
- Fotocamera digitale PowerShot G1 X Mark III, Copriobiettivo, Stringa per copri obiettivo, Tracolla NS-DC12, Adattatori per cinghia (NS-DC12), Batteria NB-13L
Canon G5X Mark II: La Canon G5X Mark II è quella che viene consigliata ai fotografi amatoriali che preferiscono uno strumento di piccole dimensioni, ma con ampie possibilità di scatto in modalità manuale. Grazie ad un’apertura molta ampia è molto buona per ritrarre soggetti con un buon livello di sfocatura dello sfondo. La G5X Mark II, pur essendo maggiormente pensata per fotografia, piuttosto che per video, è comunque in grado di girare filmati di buona qualità in 4k e Full HD, quest’ultimo fino a 120 fps.
- Mirino elettronico estraibile con 2,36 milioni di punti
- Obiettivo zoom 5x 1:1,8-2,8 con copertura focale 24-120 mm
- Video 4K senza Crop, video Full HD fino a 120 fotogrammi al secondo
- Scatto continuo a 30 fps; con funzione pre-shooting
- LCD touch pieghevole con funzione touch e trascinamento