Divenuti negli ultimi anni incredibilmente popolari, i Podcast sono programmi radio trasmessi online, solitamente suddivisi in episodi e stagioni, grazie ai quali è possibile restare informati, imparare nuove nozioni, intrattenersi e molto altro ancora.
Proprio per la loro popolarità (solo in Italia nel 2021 si sono registrati ben 9,3 milioni di ascoltatori mensili), i Podcast hanno fatto capolino su una moltitudine di piattaforme, che consentono di portarli sempre con sé e di ascoltarli in qualsiasi momento, anche fuori casa. Tra queste troviamo anche Amazon Audible, che mette a disposizione dei suoi utenti una vasta gamma di titoli imperdibili.
-
Migliori Podcast su Amazon Audible
- Le guerre di Anna di Debora Campanella, Luca Micheli e Pablo Trincia
- English at work con John Peter Sloan di Daniela Di Muro, Robert Dennis e John Peter Sloan
- Cleopatra, donna e regina di Alberto Angela
- Lady Killer di Giulio Valli, Simone Spoladori, Maria Triberti, Lorenzo Pedrazzi, Giuseppe Paternò Raddusa e Michele Granata
- Equalitalk – Coming Out di Mc Nill e Irene Facheris
Migliori Podcast su Amazon Audible
Di seguito una selezione dei migliori Podcast disponibili nel catalogo di Amazon Audible, tutti accompagnati dalla sintesi dell’editore consultabile sulla piattaforma.
Abbonati o prova gratis Audible
Ascolta i tuoi libri e podcast preferiti ovunque tu sia, in qualsiasi momento, anche offline e senza pubblicità! Audible include un catalogo di oltre 70.000 storie con nuovi arrivi ogni mese.
9,99 €/mese dopo i primi 30 giorni. Cancella quando vuoi.
Le guerre di Anna di Debora Campanella, Luca Micheli e Pablo Trincia
Cominciamo la nostra lista dei migliori Podcast da ascoltare su Amazon Audible con Le guerre di Anna. Di Debora Campanella, Luca Micheli e Pablo Trincia, il Podcast è un titolo Audible Originals.
SINTESI DELL’AUTORE
Il podcast racconta la storia di Anna Prouse, italiana di 50 anni che vive a San Francisco dove lavora per un colosso mondiale della tecnologia. Raccontiamo la sua storia a partire dai giorni nostri, quando la sua vita frenetica viene stravolta dalla scoperta di un tumore incurabile al cervello, per poi tornare indietro alla sua infanzia nell’alta borghesia milanese, la carriera da giornalista, per arrivare agli otto anni passati in Iraq con vari incarichi governativi durante l’occupazione americana.
Anna racconta la difficile vita nel Paese, i due attentati a lei diretti e la fatwa a cui è scampata. Il suo racconto si intreccia al racconto del Paese, dalla dittatura di Saddam Hussein fino ad arrivare all’invasione americana e al rovesciamento del dittatore, e gli anni dell’occupazione, raccontati anche dalle voci di diversi testimoni che hanno vissuto quel tragico periodo in prima persona. Il racconto si chiude tornando a oggi, per scoprire se Anna ha sconfitto o meno il tumore, e i fantasmi del suo passato.
- Episodio 1: Fuoco nel cielo,
- Episodio 2: La terra tra i due fiumi,
- Episodio 3: Sulle macerie,
- Episodio 4: Ossa,
- Episodio5: Non avere paura,
- Episodio 6: Nassiriya,
- Episodio 7: La guerra dentro.
- Debora Campanella (Autore) - Pablo Trincia(Narratore)
English at work con John Peter Sloan di Daniela Di Muro, Robert Dennis e John Peter Sloan
Passiamo ora a un Podcast Audible Originals pensato per l’apprendimento, utile per tutti coloro che vogliono migliorare la propria conoscenza dell’Inglese: English at work di John Peter Sloan di Daniela Di Muro, Robert Dennis e John Peter Sloan.
SINTESI DELL’AUTORE
English at work è un podcast rapido e divertente progettato per aiutarti ad avere successo nella tua carriera professionale. Con gli amatissimi John Peter Sloan, Robert Dennis e Dany Di Muro, la serie è piena di suggerimenti linguistici, approfondimenti e molte risate!
Lista degli episodi:
- Getting a job 1;
- Getting a job 2;
- Doing a job interview 1;
- Doing a job interview 2;
- First day at work 1;
- First day at work 2;
- Using the phone at work 1;
- Using the phone at work 2;
- Writing emails 1;
- Writing emails 2;
- Meetings 1;
- Meetings 2;
- Doing a presentation 1;
- Doing a presentation 2;
- Negotiation 1;
- Negotiation 2;
- Buying and selling 1;
- Buying and selling 2;
- Problems at work 1;
- Problems at Work 2;
- Getting promotion 1;
- Getting promotion 2;
- Socialising 1;
- Socialising 2;
- Travelling for work 1;
- Travelling for work 2;
- Talking about money 1;
- Talking about money 2;
- Starting your own company 1;
- Starting your own company 2;
- Quiz 1;
- Quiz 2.
- Daniela Di Muro (Autore) - Daniela Di Muro, Robert Dennis, John Peter Sloan (Narratori)
Cleopatra, donna e regina di Alberto Angela
Se, invece, ti piacerebbe ascoltare un Podcast dedicato alla cultura non puoi certo perderti Cleopatra, donna e regina di Alberto Angela.
SINTESI DELL’AUTORE
Chi era davvero Cleopatra? Scopriremo che è stata una donna straordinaria, oltre che l’ultima regina d’Egitto: col suo fascino ha saputo legare a sé figure molto importanti dell’antica Roma come Cesare e Marco Antonio.
Faremo un lungo viaggio nell’epoca nella quale è vissuta, dove prenderanno forma luoghi, persone, eventi storici come guerre e battaglie. Seguiremo Cleopatra dalla nascita fino alla sua chiacchierata morte, svelando i tanti retroscena della sua intensa e regale esistenza. Alberto Angela vi racconta tutto questo con la passione e la semplicità che da sempre caratterizzano la sua divulgazione.
Elenco degli episodi:
- Una donna moderna in un mondo antico;
- L’Egitto di Cleopatra;
- Diventare regina;
- Cesare, l’amore e la guerra;
- La Roma di Cesare e Cleopatra;
- Le dimore di Cesare e Cleopatra;
- Congiura!
- La guerra civile;
- L’ultimo amore: Antonio;
- Ritratti di donne;
- Cleopatra, donna guerriera;
- La morte di Cleopatra.
- Alberto Angela (Autore) - Alberto Angela(Narratore)
Lady Killer di Giulio Valli, Simone Spoladori, Maria Triberti, Lorenzo Pedrazzi, Giuseppe Paternò Raddusa e Michele Granata
Per il filone true crime ti consigliamo invece il Podcast Audible Originals di Giulio Valli, Simone Spoladori, Maria Triberti, Lorenzo Pedrazzi, Giuseppe Paternò Raddusa e Michele Granata, Lady Killer.
Audible sconsiglia l’ascolto ai minori di 18 anni.
SINTESI DELL’AUTORE
Lady Killer: il fascino perturbante della furia omicida. Da sempre, parlando di serial killer, le cronache e la narrazione si sono concentrate su figure maschili, la cui vita si alternava tra la dimensione pubblica e quella misteriosa del crimine.
La storia offre tuttavia altrettante vicende di donne che si sono rese colpevoli di omicidi seriali, in alcuni casi capaci di competere con i più oscuri assassini uomini, in altri rivelando una “via femminile” all’omicidio.
Lady Killer racconta le storie di sedici donne che, nascondendosi nella loro condizione di apparente debolezza e dietro le convenzioni della società, hanno seminato terrore nelle loro comunità e inquietanti interrogativi.
- Mary Ann Cotton: l’angelo nero.
- Ilse Koch: la strega di Buchenwald.
- Leonarda Cianciulli: la saponificatrice di Correggio.
- Dagmar Overbye: la creatrice di angeli.
- Lavinia Fisher: cocktail d’amore.
- Belle Sorenson Gunness: Belle’s Hell.
- Milena Quaglini: essere Milena.
- Enriqueta Martì: il vampiro di Barcellona.
- Timea Faludi. Potere di vita e di morte
- Dorothea Puente: la dama doctora.
- Marie-Madeleine d’Aubray: la santa dei veleni.
- Nannie Doss: cuori solitari.
- Margarita Sanchez: la vedova nera.
- Irma Grese: padri e figlie.
- Aileen Wuornos: Michigan Girl.
- Rina Fort: l’altra donna.
- Giulio Valli (Autore) - Viola Graziosi, Giusy Frallonardo, Roberta Federici (Narratori)
Equalitalk – Coming Out di Mc Nill e Irene Facheris
Ci spostiamo infine sulla categoria Storytelling per consigliarti il Podcast di Mc Nill e Irene Facheris, Equalitalk – Coming Out.
SINTESI DELL’AUTORE
Equalitalk è il podcast di Irene Facheris nato per parlare di argomenti complessi in modo semplice. Ogni stagione ha un tema principale e una co-conduzione ad hoc. In queste puntate, parleremo di cultura LGBTQ+ con la rapper Mc Nill.
- Orientamento, identità ed espressione: Chi sentiamo di essere, con chi ci piace andare a letto e come ci presentiamo al mondo sono tre aspetti importanti della vita di ognuno di noi. Alcune volte sono legati, altre volte no.
- La sigla LGBT(QIA+): Fino a LGBT (forse) ci arriviamo. Ma il resto? Fughiamo ogni dubbio sulla sigla più rainbow che c’è!
- Il linguaggio: Perché dare importanza al femminile? Come mai si usa sempre più spesso l’asterisco? È una moda (spoiler: no) o c’è un senso più profondo?
- Outing e Coming out: Il cruccio del mondo del giornalismo mainstream, spiegato semplice. No, non sono la stessa cosa!
- Trans e non-binary (ospite: Eytan): C’è un modo per comprendere realtà diverse dalla nostra, ed è ascoltarle. Qui Eytan e Mc Nill provano, con tanta pazienza, a raccontare cosa significhi per loro essere transgender e non-binary.
- Pride: “Ma che bisogno c’è di ostentare così?” Un bisogno immenso, ne parliamo qui.
- Bisessualità (ospite: Giulia): Quando si parla di persone bisessuali, l’unica confusione è nella testa di chi ascolta. E allora affrontiamola nel dettaglio una volta per tutte!
- Luoghi comuni: “Sono tutti femminili”, “possono fare un lavoro solo”, “sono promiscui”. E altre frasi che bisogna smettere di dire… ieri.
- Alleati: La sottile differenza tra dare una mano e pretendere un premio. Una (comprensiva e dolce) tirata d’orecchie a chi ha perso di vista lo scopo del combattere le battaglie di altri.
- Discriminazioni: Le violenze sono terribili, ma sono solo la punta dell’iceberg. Per chiudere la stagione con un Titanic carico di cultura.
- Mc Nill (Autore) - Giulia, Eytan, Mc Nill (Narratori)
Ora che conosci i migliori Podcast disponibili nel catalogo di Amazon Audible, scopri qui i vantaggi di ascoltare i Podcast e i migliori Podcast italiani.