Il Ministero della Cultura interviene sul mancato accordo tra Meta e SIAE, quello che ha determinato la scomparsa della Musica su Instagram e Facebook. Ecco cosa succederà il 6 aprile 2023.
Lucia Borgonzoni, la sottosegretaria al Ministero della Cultura, ha fissato un incontro ad aprile al fine di agevolare la chiusura dell’accordo – scaduto il 1° gennaio e saltato il 16 marzo – tra Meta e SIAE in relazione all’utilizzo della Musica sui due social, Facebook e Instagram.
Il Governo invita Meta e SIAE a trovare un accordo
Lo scopo dell’incontro del 6 aprile fissato da Lucia Borgonzoni, sottosegretaria al Ministero della Cultura, è quello di definire un accordo tra Meta e SIAE sulla gestione dei diritti di autori e compositori per riportare la Musica su Facebook e Instagram.
La sede del Ministero della Cultura, in data 6 aprile, ospiterà quindi i rappresentanti di Meta e della Società Italiana degli Autori ed Editori al fine di – come ha dichiarato Lucia Borgonzoni: “riavviare i negoziati. La tutela dei diritti dei nostri artisti, delle loro opere e della creatività italiana è una priorità“.
Al momento l’unica musica italiana che si può usare su Instagram è quella i cui diritti sono affidati a Soundreef (anche se restano fuori la maggior parte dei brani visto che molti vedono la collaborazione di autori/compositori iscritti anche alla SIAE).