La Musica della SIAE torna su Instagram e Facebook fino al 6 ottobre 2023: le due parti hanno firmato un accordo transitorio in attesa di arrivare ad uno più duraturo. Determinante l’intervento del Garante della Concorrenza e del Mercato. Continua a leggere per saperne di più.
Meta e la Società degli autori e editori ha stabilito un accordo transitorio che – almeno fino al 6 ottobre 2023 – riporterà la Musica su Instagram e Facebook. Questo significa che si può riprendere ad usare i brani SIAE senza il fastidioso “questa canzone non è al momento disponibile“. Il ripristino dei brani è iniziato in questi giorni e ci vorrà del tempo affinché risultino effettivamente indicizzati.
Meta: brani SIAE ripristinati fino al 6 ottobre
La pressione esercitata dall’AGCM ha portato alla finalizzazione di un accordo transitorio che ci si auspica diventi definitivo. Le due parti – Meta e SIAE – hanno tempo fino al 6 ottobre per trovare un accordo duraturo. Fino a quel giorno si potrà continuare – o meglio, riprendere – ad usare la Musica sui due social.
Perché questa svolta?
Come detto l’AGCM ha avuto un ruolo determinante: il Garante della Concorrenza e del Mercato ha evidenziato come Meta abbia assunto un comportamento poco corretto nella trattativa alimentato dall’ottenimento di benefici in termini economici, arrecando un grave danno alle dinamiche competitive dei mercati sul diritto d’autore e incidendo anche su tutti i soggetti coinvolti nell’iter.
Grazie all’AntiTrust, Meta è stata costretta a riportare la Musica di SIAE su Instagram e Facebook attraverso un accordo transitorio valido fino al 6 ottobre 2023: fino a quel giorno le due parti coinvolte si dovranno impegnare a trovare un accordo a lungo termine.
Le parole di SIAE
«A seguito di un accordo transitorio firmato tra le parti, sulle piattaforme social di Meta si tornerà ad ascoltare la musica tutelata da SIAE. La SIAE esprime soddisfazione per questo risultato, cercato e raggiunto, ma rimane comunque impegnata a tutelare gli interessi dei suoi iscritti continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea sul Copyright. Si impegna inoltre a portare avanti le negoziazioni nel rispetto delle decisioni e delle misure cautelari dettate dall’AGCM».
Le dichiarazioni di META
«Siamo lieti di annunciare che abbiamo concordato un’estensione dell’accordo di licenza con Siae. Questo consentirà ad utenti e creator di accedere alla nostra libreria musicale completa, incluso il catalogo Siae, nel pieno rispetto del diritto d’autore di artisti e compositori. I brani del repertorio Siae saranno ripristinati sulle nostre piattaforme, fino al 6 ottobre. Continueremo le negoziazioni con Siae in buona fede nella speranza di raggiungere un accordo a lungo termine».