Nelle ultime settimane vi sarà sicuramente capitato di navigare sul web e imbattervi nel meme di Matteo Renzi, “First Reaction, shock!“, divenuto virale in pochissimo tempo grazie alla condivisione degli utenti sui diversi social. Quello che molti non sanno è che il famoso meme è stato estrapolato da un’intervista del 2016 tenuta da Matteo Renzi per la BBC. Continua a leggere per scoprire perché il meme “First Reaction, shock!“ è diventato virale solo ora, a distanza di circa cinque anni.
Con l’avvento di Internet e dei Social Network, nel corso degli anni è nato il fenomeno dei meme, ovvero un’immagine che, grazie a una sua caratteristica particolare, che generalmente provoca ilarità, viene diffusa dagli utenti e, spesso, utilizzata come “risposta”. L’ultimo meme divenuto virale sul web è quello di Matteo Renzi, “First Reaction, shock”, che in breve tempo ha spopolato sui social divenendo tra i più condivisi.
Il 20 gennaio 2021 anche il Senatore del Vermont, Bernie Sanders è diventato un meme!
Tra i post più condivisi dell’ultimo periodo c’è senza ombra di dubbio il famoso meme di Renzi, “First Reaction, shock!”. Il frammento del video divenuto virale in pochissimo tempo appartiene in realtà a un’intervista tenuta per la BBC dal politico italiano nel 2016, in cui quest’ultimo ha affrontato un discorso in lingua inglese sulla Brexit.
Perché il meme sia divenuto famoso solo ora a distanza di cinque anni non è noto, ma possiamo ipotizzare sia dovuto alla ricondivisione del video da parte di alcune Pagine sui social network, supportate dagli utenti che hanno contribuito a far diventare il meme virale.
Un ruolo fondamentale nella condivisione del meme “First Reaction, shock!” l’ha avuto anche Tik Tok, dove il video dell’intervista a Matteo Renzi è stato postato da tantissimi utenti, e anche l’audio è diventato virale: migliaia di creator l’hanno utilizzato per realizzare contenuti originali, creativi e divertenti rendendo la frase – che di suo si presta a tantissime interpretazioni – adatta a diverse occasioni.
@pietrocivera
Alcuni utenti l’hanno anche ritagliato per crearne nuovi audio, contribuendo così a rendere ancora più famoso il meme.
@andrea.aiolfi La fine hahahahah #ciseicifai #funny #because #bho
Il video che ha ispirato il meme di Matteo Renzi
Ecco il video dell’intervista di Matteo Renzi per la BBC in cui è presente il momento che ha ispirato il noto meme:
Nonostante, quindi, non sia chiaro da dove sia cominciata la popolarità di questo meme, è stato come sempre il passaparola degli utenti sui più noti social network (Instagram, Facebook, Twitter e TikTok) a renderlo virale, trasformandolo in uno dei post più condivisi del momento.