Se ami condividere i tuoi video con gli altri e ti piacerebbe guadagnare dai tuoi contenuti, devi sapere che YouTube Shorts consente a migliaia di creator di richiedere un bonus al Fondo di Shorts, che va dai tra 100 $ ai 10.000 $ al mese.
Arrivata in Italia il 14 luglio 2021, YouTube Shorts è la nuova funzione di YouTube che consente agli utenti di guardare e creare video in formato breve, della durata massima di 60 secondi. Con questa nuova funzione, chiunque può creare Shorts su YouTube in modo semplice e veloce, utilizzando direttamente il proprio dispositivo mobile.
Quanto YouTube paga i creator dei video Shorts
Per premiare i creator che decidono di condividere Shorts con altri utenti, andando così a incrementare i contenuti disponibili nella nuova funzione di YouTube e aiutandone quindi la sua crescita e diffusione, è stato creato un fondo da cento milioni di dollari destinato proprio a questi ultimi, chiamato “Fondo di YouTube Shorts“.
Questo fondo è pensato per tutti i creator di almeno 13 anni di età che vivono in una delle aree geografiche indicate da YouTube (tra cui l’Italia) e hanno caricato uno Short originale idoneo (che rispetta le norme della community di YouTube, le norme sulla monetizzazione, le norme sul Copyright e che non presenti loghi o filigrane di altri social media) negli ultimi 180 giorni.
Tra tutti coloro che rispettano queste caratteristiche, ogni mese vengono contattati via email e attraverso una notifica sull’applicazione migliaia di creator che, in base al rendimento ottenuto dal proprio video nel corso del mese precedente, possono richiedere un bonus dal fondo a loro dedicato. Questo bonus va dai 100 ai 10.000 dollari al mese.
Il pagamento del bonus previsto, che può essere richiesto cliccando sulla voce RICHIEDI IL BONUS entro il 25 del mese in cui si riceve la comunicazione da parte di YouTube, avviene attraverso l’account AdSense collegato al canale del creator, con una tempistica che va dalle quattro alle sei settimane.
NOTA BENE: al momento YouTube non prevede che gli Shorts raggiungano un risultato specifico per inserire i creator all’interno del Fondo di YouTube Shorts.
Ti consigliamo anche di consultare il nostro articolo: La funzione YouTube Shorts potrebbe prendere il sopravvento sui video lunghi?