Ecco gli obblighi della nuova normativa del decreto Infrastrutture approvato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims), Enrico Giovannini. Scopri le regole da seguire se si ha e/o si comprerà un monopattino elettrico.
Continua a leggere per conoscere le novità più importanti sulla mobilità del cittadino contenute nel nuovo decreto Infrastrutture e nello specifico quelle relative ai monopattini elettrici. Le regole hanno lo scopo di regolarizzare l’utilizzo di questo mezzo e e garantire una maggiore sicurezza sulle strade.
A riguardo potrebbe interessarti il nostro articolo: come scegliere il monopattino elettrico da acquistare.
Nuove regole monopattini elettrici
Ecco le regole (valide per monopattini e piccoli veicoli elettrici) da rispettare se non si vuole incorrere in sanzioni. Per una panoramica completa di ciò che prevede il decreto-legge sulle Infrastrutture e mobilità ti invitiamo a consultare il documento contenuto sul sito www.mit.gov.it.
Stop e frecce
Dal 30 settembre 2022 tutti i nuovi monopattini elettrici dovranno essere provvisti di stop e indicatori di direzione su entrambe le ruote. Quelli già in circolazione dovranno essere adeguati entro il 1° gennaio 2024. Non sarà quindi possibile vendere monopattini provvisti di questi dispositivi. Chi non si adegua rischia le sanzioni stabilite dal Codice della Strada.
Casco
Non è previsto l’obbligo del casco quando si è alla guida dei monopattini, salvo minori di 18 anni che hanno l’obbligo di indossarlo.
Assicurazione
Non è necessario che il monopattino sia assicurato per poter circolare.
Limite di velocità
È stato abbassato il limite di velocità a 20km/h. Resta a 6km/h nelle aree pedonali.
Parcheggio
Vietato lasciare il veicolo sui marciapiedi: c’è il rischio di ricevere una multa tra i 41 e i 168 euro. Non è prevista però la rimozione del mezzo. È consentito parcheggiare il monopattino sui marciapiedi solo se includono aree predisposte ad hoc dal Comune.
I servizi di noleggio monopattino avranno l’obbligo di ricevere una foto dei veicolo correttamente posteggiato.
Divieto di circolazione
È stato rimosso il divieto di utilizzo dei monopattini elettrici su strade extraurbane sprovviste di piste ciclabili.
È vietata la circolazione dei monopattini elettrici sui marciapiedi (possono essere portati solo a mano) e contromano fatta eccezione per le strade con doppio senso ciclabile;
Chi può guidare
È consentita la guida di monopattini elettrici solo dai 14 anni in su con obbligo di casco fino ai 18 anni.
Guida al buio/serale
Obbligatorio l’uso di giubbotto catarifrangente/bretelle retroriflettenti e la presenza di luci bianche e gialle anteriori e rosse posteriori da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutta la notte e in tutte quelle situazioni/giorni di scarsa visibilità.