Se sei solito guardare video su YouTube Shorts e ti piacerebbe poter scaricare i tuoi preferiti per conservarli nel tuo Smartphone e rivederli dove e quando vuoi, devi sapere che al momento la nuova funzione di YouTube non consente di compiere questa operazione. Continua a leggere per saperne di più e scoprire come fare per non perdere i video più belli.

Introdotta in India nel 2020 e disponibile in Italia dal 14 luglio 2021, YouTube Shorts è la nuova funzione di YouTube che consente di guardare e creare video in formato breve, della durata massima di 60 secondi, simili a quelli proposti su TikTok Instagram.

Come scaricare gli Shorts da YouTube

Al momento YouTube non permette di scaricare gli Shorts condivisi da altri utenti sui propri dispositivi. Questa scelta è dettata dall’idea di voler permettere ai content creator di avere il totale controllo sui propri contenuti condivisi sulla piattaforma, anche dal punto di vista delle visualizzazioni.

Nonostante, però, scaricare Shorts da YouTube non sia possibile, la piattaforma mette a disposizione degli utenti diversi modi per non perdere i video che hanno apprezzato di più. Ad esempio, è possibile scegliere di sfruttare la funzione condividi, disponibile per tutti gli utenti, per inviare Shorts agli amici oppure salvare i video e vederli in un secondo momento.

Ecco quali sono i passaggi da seguire per utilizzare la funzione condividi per non perdere i propri video preferiti:

  • Apri l’applicazione ufficiale di YouTube
  • Seleziona la voce Shorts che si trova nel menù in basso
  • Trova lo Short che vuoi salvare per un secondo momento
  • Clicca sul pulsante Condividi
  • Scegli una delle opzioni disponibili tra Copia Link, WhatsApp, Twitter, Facebook Messenger, Gmail, Email, Messages, etc

Per salvare lo Short e averlo sempre a propria disposizione, così da poterlo rivedere quando si desidera, si può scegliere di copiare il link nelle note del telefono, di salvarlo nelle mail oppure di inviarlo agli amici: insomma, i metodi a disposizione per non perdere i propri video preferiti, seppur senza scaricarli, sono numerosi!

È possibile inoltre trovare i video visti di recente nella cronologia oppure, qualora l’utente avesse messo un mi piace allo Shorts, nella sezione “video piaciuti“, entrambi consultabili  alla voce Raccolta presente nel menù. Infine, sempre nella stessa sezione, è possibile creare una Playlist con i video visti di recente, così da conservare gli Shorts più belli direttamente all’interno dell’applicazione!

Scopri qui anche come creare e caricare uno Short su YouTube.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.