Shazam, in occasione del suo 20° compleanno, ha fatto sapere chi è l’artista più shazammato di sempre: continua a leggere per scoprire la ventennale storia dell’app che riconosce le canzoni che stai ascoltando!
Nata a Londra nel 2002, Shazam è la più celebre applicazione di riconoscimento musicale: ti sarà sicuramente capitato di utilizzarla per scoprire il titolo e/o l’artista di brano che stavi ascoltando in un locale, in discoteca, in un negozio…
Il suo funzionamento, oltre ad essere molto semplice ed intuitivo, è anche gratuito: basta avviare l’app (disponibile per iOS e Android), fare tap sul bottone per avviare il riconoscimento di una canzone che stiamo ascoltando in quel momento dalla tv o da qualche altoparlante o cassa.
Dal 2002 ad oggi Shazam, applicazione acquistata da Apple nel 2017, ha fatto sapere che al primo posto degli artisti più cercati c’è Drake!
Artista e canzone più cercata su Shazam
È Drake l’artista più cercato su Shazam con ben 350 milioni di “shazammate”: in particolare il suo brano più popolare sull’app risulta “One Dance” del 2016, cercato 17 milioni di volte.
La canzone più cercata – ben 41 milioni di volte – è “Dance Monkey” di Tones And I.
Le canzoni più Shazammate per genere
- Top Hip-Hop/Rap: “Can’t Hold Us” di Macklemore and Ryan Lewis feat. Ray Dalton
- Top Dance: “Prayer In C (Robin Schulz Radio Edit)” di Lilly Wood & The Prick and Robin Schulz
- Top R&B/Soul: “All of Me” di John Legend
- Top Latin: “Mi Gente” di J Balvin and Willy William
- Top Pop: “Let Her Go” di Passenger
- Top Alternative: “Dance Monkey” di Tones And I
- Top Singer/Songwriter: “Take Me to Church” di Hozier