Shopify è una piattaforma che ti permette di creare il tuo negozio online per vendere prodotti fisici oppure servizi. Puoi usare Shopify se hai un negozio fisico e vuoi ampliare la rete di vendita o se vuoi vendere solo in rete, anche per un breve periodo di tempo. Continua a leggere per scoprire come funziona Shopify.

Se ti stai chiedendo perché scegliere di vendere su Shopify invece che su Amazon o eBay, sappi che Shopify la tua identità non sarà “schiacciata” ed inglobata all’interno di un marketplace, ma avrà una vita propria e la massima visibilità, a partire dal nome dello shop che avrà quello scelto da te e non sarà in alcun modo un “sotto-insieme” di Shopify. Si tratta infatti di una piattaforma e-commerce, non di un e-commerce o di un marketplace.

Shopify ti serve per creare il tuo negozio virtuale.

Quanto costa Shopify

Shopify non è gratis, ma ti permette di provare gratuitamente il servizio per 14 giorni. In questo modo hai tutto il tempo per capire se è la piattaforma giusta per te, prendendo dimestichezza con le sue funzioni.

Terminata la prova gratuita hai la possibilità di scegliere tra n°3 abbonamenti:

Basic Shopify a 29$/mese
Tutto quello che ti serve per lanciare il tuo nuovo negozio

Shopify a 79$/mese
Porta il tuo negozio al livello successivo

Advanced Shopify a 299$/mese
Tutte le funzioni più avanzate per ingrandire il tuo business

Per una panoramica esaustiva ti invitiamo a consultare la sezione prezzi del sito di Shopify raggiungibile al link it.shopify.com/prezzi.

Shopify in Italia

Il pannello in lingua italiana è in versione beta, la lingua principale di Shopify è l’inglese e i prezzi sono in dollari americani. Ma puoi assolutamente utilizzare la piattaforma anche in Italia.

Shopify supporta infatti la lingua italiana, l’euro come valuta standard e le informazioni sul peso o sulla quantità in chilogrammi / metri. Il consiglio che viene dato da Shopify a tutti coloro che desiderano utilizzare la piattaforma, è quella di leggere il blog ufficiale per eventuali approfondimenti nella sezione Adempimenti legali, utili per sapere nel dettaglio cosa fare per vendere prodotti, ricevere pagamenti, spedire & Co. nel proprio Paese.

Come funziona Shopify: aprire un negozio

Shopify di consiglia di procedere seguendo questi primissimi passi:

  1. Creare il tuo brand
  2. Stabilire la tua presenza online
  3. Creare il tuo negozio

Passiamo direttamente al terzo punto che è anche il motivo che ti ha portato a leggere questa guida: come creare un ecommerce con Shopify.

Scarica Shopify

La prima cosa da fare è scaricare Shopify. Sappi che la piattaforma è disponibile sia per pc/mac, che per smartphone e tablet.

Di seguito trovi i passaggi da compiere per creare il tuo negozio online. Per farli abbiamo preso come riferimento la versione Web (quella per pc/mac) di Shopify, ma sappi che – salvo qualche dettaglio – la procedura è identica da qualsiasi device.

  • Visita il sito it.shopify.com
  • Inserisci la tua mail per avere accesso alla prova gratuita di 14 giorni. In questa fase NON serve una carta di credito: il pagamento ti verrà chiesto solo se deciderai di abbonarti dopo la fine della prova gratis;
Shopify inserisci email

Shopify – registrazione tramite email

  • Nel passaggio successiva inserisci la password e il nome del tuo negozio;
  • A questo punto clicca sul pulsante “Crea il tuo negozio”;
  • A questo punto apparirà una schermata “conoscitiva” che puoi scegliere di compilare oppure di saltare.
Shopify dicci qualcosa di te

Shopify – dicci qualcosa di te

  • L’ultimo form da compilare, prima di entrare nel pannello del tuo negozio online, è quello con tutti i dati per ricevere i pagamenti. La compilazione è obbligatoria.

shopify dati pagamento

  • Cliccando su ENTRA NEL NEGOZIO avrai accesso al pannello del tuo negozio online con tutti gli strumenti per aggiungere i prodotti e gestire ogni aspetto della vendita, dai clienti, alle analisi, ai documenti, passando per gli ordini, app e sconti.
Shopify dashboard

Shopify dashboard

Congratulazioni: hai appena creato il tuo primo negozio online… o meglio, le basi per il tuo primo shop! Da questo momento in poi non dovrai far altro che visitare le singole sezioni del pannello, completarle, caricare i prodotti e tutte le parti necessarie per lanciare il tuo negozio sul Web.

Per una panoramica completa ed esaustiva di Shopify ti consigliamo di leggere l’area “help” del sito ufficiale: help.shopify.com/it.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.