In Italia si stanno diffondendo sempre più i sistemi di pagamento che ti permettono di fare shopping online e dilazionare la spesa sostenuta in comode rate senza interessi e commissioni. Tra i servizi più noti Klarna, Scalapay, Clearpay fino ad arrivare più recente “Paga in 3 rate” offerto dal colosso PayPal. Vediamo insieme come funzionano e quale conviene.

In principio se si voleva acquistare online e pagare a rate, tra i principali riferimenti c’era sicuramente Amazon, ma oggi sono tante le piattaforme che consentono il pagamento rateizzato.

Shopping online a rate in modo facile e sicuro

Pagare a rate con Scalapay, Klara, Clearpay o PayPal è molto semplice per tutti: non sono necessarie conoscenze tecniche e finanziarie particolari, né la sottoscrizione di contratti di difficile comprensione.

Questo è dovuto al fatto che tra il venditore (es. il sito di abbigliamento che hai scelto per i tuoi acquisti) e la società finanziaria (ossia il servizio che ti permette di pagare a rate), pur essendoci un accordo tra le parti, non sono presenti le regole di informativa precontrattuale del credito al consumo: non si parla infatti né di tan, né di taeg e neppure del modulo informativo europeo, Secci.

I finanziamenti offerti nell’ambito dei siti in cui fai shopping non superano infatti i 3 mesi, se decidi di pagare a rate non dovrai corrispondere né interessi né commissioni, salvo se tarderai con i pagamenti delle rate (occhio perché potrebbero essere alte!).

Di fatto quindi Scalapay, Klara, Clearpay o PayPal & co (salvo le commissioni sui ritardi sopracitate) guadagnano SOLO sulle commissioni che ricevono dai venditori (ossia dal sito in cui fai shopping e che ti offre questa modalità di pagamento).

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.