Signal è un app di messaggistica concorrente diretta di WhatsApp, ed è proprio dopo che quest’ultima ha posto agli utenti l’obbligo di accettare i nuovi termini di servizio, che c’è stato il boom di download di Signal.

Dopo che WhatsApp ha aggiornato i termini d’uso e l’informativa privacy 2021, tantissime sono le persone che – spaventate da policy poco chiare su privacy e trattamento dei dati – si sono riversate su Signal, app di messaggistica che ha molto a cuore la privacy dei suoi utenti.

Signal è un’applicazione gratuita disponibile per iOS, Android e desktop. Esiste dal 2014, ma è solo tra il finire del 2020 e il 2021 che ha smesso di essere un’app di nicchia, ossia utilizzata da un numero rispetto di persone.

Cos’è Signal

Signal – il cui nome completo è Signal Private Messenger – è un’app di messaggistica gratuita e open source per Android, iOS e desktop Windows, Mac e Linux, che utilizza la crittografia end-to-end per proteggere i dati inviati e ricevuti (testo, immagini, audio, conversazioni telefoniche).

A differenza di WhatsApp, essendo Signal un’applicazione open source, è possibile analizzarne il codice sorgente e verificare così la solidità del suo sistema di crittografia end-to-end.

A dimostrazione del fatto che la missione di Signal è la privacy dei suoi utenti, viene combinato insieme il protocollo Extended Triple Diffie-Hellman (X3DH) con algoritmi di cifratura come Curve25519, AES-256 e HMAC-SHA256.

Signal, inoltre, memorizza sui propri server solo il giorno in cui l’utente effettua la connessione alla piattaforma, qualsiasi altro dato non viene memorizzato. Utilizzando un timer è possibile anche autodistruggere i messaggi dopo il tempo stabilito.

Download app Signal

Per poter iniziare ad utilizzare Signal è necessario scaricare l’applicazione sui tuoi device. Se vuoi scaricare signal su Android non dovrai far altro che cercare l’app Signal su Google Play, se vuoi aggiungerla tra le app del tuo iPhone o dispositivo Apple, è necessario avvalersi di App Store.

In entrambi gli store il nome dell’app è “Signal – Messaggero Privato“.

Per gli altri sistemi operativi, ti consigliamo di procedere scaricando direttamente il pacchetto APK di Signal dal sito ufficiale.

Come funziona Signal

La descrizione ufficiale dell’App è la seguente:

Ogni giorno milioni di persone usano Signal per comunicare in modo gratuito e istantaneo in qualsiasi parte del mondo. Invia e ricevi messaggi ad alta fedeltà, partecipa a chiamate vocali o a videochiamate in HD e scopri tante nuove funzioni per restare sempre connesso. La tecnologia avanzata impiegata da Signal per proteggere la privacy è sempre abilitata, così puoi condividere con i tuoi cari i momenti più importanti della tua vita in tutta serenità.

Queste sono le funzioni principali di Signal:

Privacy garantita

La crittografia end-to-end all’avanguardia basata sul protocollo open source Signal Protocol™ garantisce la sicurezza di tutte le conversazioni.

Invio rapido

I messaggi vengono consegnati in modo rapido e affidabile, anche su reti più lente. Signal infatti è ottimizzato per operare negli ambienti più instabili.

Niente pubblicità e tracker

Signal è una società senza scopi di lucro e completamente indipendente.

Audio e video ottimizzati

Signal garantisce qualità audio e video ottimizzata per chiacchierate tra persone che vivono in qualsiasi parte del Mondo.

Signal darkmode

Disponibile il tema scuro.

Chiamate di Gruppo

Disponibili chiamate audio e video di gruppo.

Immagina e crea

Usa le funzioni integrate di editing delle immagini per disegnare, ritagliare e capovolgere le foto da inviare. È vero che un’immagine vale più di mille parole, ma con lo strumento di testo potrai personalizzare al massimo le tue foto.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.