SimulWatch è l’applicazione, disponibile per iOS Android, per la visione condivisa dei film disponibili sulle piattaforme di streaming legale. Con questa app potrai trovare film da guardare insieme ai tuoi amici anche a distanza e commentare la visione con loro in tempo reale. Se ne hai sentito parlare e ti piacerebbe saperne di più, continua a leggere per scoprire nel dettaglio cos’è e come funziona SimulWatch.

Nel tempo l’esperienza cinematografica è mutata, portando nelle case di tutti tanti tioli diversi, sempre a disposizione grazie alle piattaforme streaming. Questo, unito alla voglia del pubblico di commentare con altri appassionati il titolo appena visto, ha portato a veri e proprio luoghi di ritrovo sui social, e ad applicazioni e funzioni nate per condividere l’esperienza di visione anche a distanza. Tra questi c’è Video Party, la nuova funzione di Amazon Prime Video SimulWatch, l’applicazione disponibile gratuitamente che permette di creare visioni pubbliche e/o private per guardare e commentare film in compagnia virtuale.

Cos’è SimulWatch

SimulWatch è l’applicazione gratuita per dispositivi mobili con sistema operativo iOS Android che permette di condividere la visione di film, presenti sulle piattaforme streaming legali come Netflix, Prime VideoTim Vision, Rai Play, Disney+, NOW (ex NOW TV), Infinity+, Rakuten, Google Play, Chili e iTunes, con chiunque si desidera, dando la possibilità di commentare in tempo reale. All’interno dell’applicazione è possibile cercare i film, completi di informazioni sulla piattaforma sul quale il titolo è disponibile, sul prezzo e sulla risoluzione, e creare visioni pubbliche e o private, fissando un vero e proprio appuntamento.

Con la visione privata l’accesso alla visione condivisa sarà permesso solamente agli amici che deciderai di invitare, mentre con la visione condivisa tutti gli utenti di SimulWatch potranno prendere parte all’appuntamento da te creato.

**Attenzione** su SimulWatch non è possibile guardare i film in streaming, ma solamente creare delle chat e degli appuntamenti per commentare in diretta la visione. Per poter guardare i film è necessario che sia tu che le persone con le quali intendi condividere la visione siano in possesso dell’abbonamento alla piattaforma sul quale il titolo scelto è disponibile.

Come funziona SimulWatch

Ora che sai nel dettaglio cos’è SimulWatch, vediamo insieme come funziona la nota applicazione per la visione condivisa.

Ecco quali sono i passaggi da seguire per cominciare a utilizzare l’app e invitare i tuoi amici a una visione privata e/o pubblica:

  • Scarica l’applicazione gratuita da AppStore PlayStore,
  • Accedi o registrati all’applicazione (puoi decidere di registrarti con Facebook, Google, oppure inserire i tuoi dati),
  • Accetta I Termini e Le Condizioni,
  • Inserisci il tuo numero di telefono (per creare gruppi di visione condivisa con i contatti presenti nella tua rubrica iscritti all’applicazione),
  • Personalizza la tua esperienza scegliendo le tue piattaforme streaming preferite, il target per cui utilizzi l’applicazione (Adulti, Famiglia, Ragazzi), i tuoi generi preferiti, la tua stagione cinematografica preferita e la nazionalità di film che preferisci,
  • Cerca un titolo o un attore nell’apposita barra di ricerca (con il simbolo della lente),
  • Seleziona il titolo di tuo interesse,
  • Nella finestra contenente i Dettagli film seleziona l’icona in alto a destra,
  • Scegli se creare un gruppo di visione Pubblico o Privato,
  • Consenti a SimulWatch di accedere ai tuoi contatti,
  • Scegli il giorno e l’ora che preferisci,
  • Seleziona la voce Crea Gruppo,
  • Scrivi nell’apposito spazio qualche informazione da condividere con gli amici e seleziona nuovamente Crea Gruppo.

Puoi trovare la visione di gruppo da te creata cliccando sull’icona del salvataggio che si trova in basso a destra, di fianco all’icona della lente. Qui è possibile vedere i partecipanti alla visione e, cliccando sull’appuntamento, scrivere all’interno della chat e/o inviare GIF. È inoltre possibile silenziare il gruppo cliccando sull’apposita icona in alto a destra.

Quando ti unisci a un gruppo di visione già esistente, invece, che puoi trovare nella sezione Visioni Pubbliche, cliccando sulla dicitura Unisciti al gruppo, puoi selezionare l’opzione del promemoria, che ti invia una notifica dieci minuti prima dell’inizio della visione. I gruppi di visione di cui fai parte si trovano sempre nel tuo profilo, sotto la voce I miei gruppi.

Infine, per abbandonare o eliminare un un gruppo è necessario cliccare sui tre puntini che si trovano a destra del giorno e l’ora della tua visione condivisa. 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.