Fai spesso shopping online e ti piacerebbe comprare risparmiando? In tal caso avrai sentito sicuramente parlare dei siti e delle piattaforme di cashback che, tramite una semplice registrazione gratuita, ti permettono di ottenere indietro una percentuale dell’importo speso. Se tutto questo è per te una novità, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: cosa sono i siti di cashback.
Se invece già mastichi l’argomento e sei nella fase “a quale piattaforma mi iscrivo”, oltre a suggerirti di approfondire l’argomento leggendo quali sono i migliori siti di cashback, ti elenchiamo quelle che sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione per scegliere il sito più adatto alle tue esigenze e aspettative.
Come scegliere un sito di cashback
Ecco una serie di dritte e/o di informazioni da ricercare sul sito che ha attirato il nostro interesse per capire se può fare effettivamente al caso nostro.
ISCRIZIONE
L’iscrizione al sito deve sempre essere gratuita. Diffida se ti viene chiesto il pagamento di un abbonamento (anche una tantum).
NEGOZI PRESENTI
Se fai spesso acquisti online presso un determinato e-commerce o c’è un brand in particolare che ti interessa, assicurati che sia tra quelli presenti nel sito. Non sempre le piattaforme con tanti partner, hanno quelli che ti piacciono a te o che distribuiscono in Italia.
PERCENTUALI DI RIMBORSO
Se trovi lo stesso negozio in più siti di cashback, controlla se ti offrono tutti la stessa percentuale: ovviamente lo scopo è quello di affidarsi a chi ti offre la percentuale di rimborso più alta. È bene però informarsi se tale percentuale resterà stabile nel tempo o se dopo – il primo acquisto – si ridurrà di molto.
PAGAMENTO DEL RIMBORSO
Il motivo per cui ti affidi ad un sito di cashback è quello di ottenere una parte indietro della cifra spesa, pertanto ne consegue che il fattore “quando mi verrà data” è fondamentale. La maggior parte dei siti ti richiede di raggiungere una soglia minima: questo significa che se fai un acquisto e hai diritto a – per esempio – 5 euro di cashback, potrebbero rimanere lì “congelati” finché non raggiungi un tesoretto di almeno 20 euro. Per la nostra personale esperienza, il raggiungimento della soglia minima (noi ci affidiamo a letyshops.com/it) non è mai stato un problema, perché abbiamo deciso di utilizzare questo sito in generale per tutti i nostri acquisti online (o comunque per quelli presenti nel network). In poco tempo, abbiamo raggiunto la soglia minima e ottenuto il rimborso sul nostro conto PayPal. Se non hai voglia di aspettare, prendi solo in considerazione i siti che ti permettono di prelevare il cashback ottenuto in qualsiasi momento.
È bene anche tener conto di come ti vengono restituiti i soldi: noi ti consigliamo di affidarti ai siti che includono il rimborso su PayPal o bonifico bancario.
PROGRAMMI FEDELTÀ E CODICI SCONTO
Molti siti di cashback hanno attivo il programma “presenta un amico” che ti consente di guadagnare soldi extra in modo molto semplice: ti basta far iscrivere i tuoi contatti (il numero dipende dal sito scelto) e appena faranno un ordine tramite il sito di cashback, riceverai un regalo in denaro. Questo è sicuramente un aspetto da prendere in considerazione se hai potenziali contatti interessati (spesso il regalo arriva ad entrambi). Non da meno anche la presenza di codici sconto: nota bene che molti siti di cashback non riconoscono una percentuale di rimborso se – pur utilizzando il sito – inserisci codici sconto esterni.
ESTENSIONI E APP
Utilissime sono le estensioni per i browser offerti da alcuni siti di cashback: navigando online scoprirai subito se ti trovi su un sito che fa parte del network.
Anche le app sono una grande vantaggio, soprattutto se ami fare shopping online dal tuo smartphone.