Se ti stai chiedendo a cosa serve SPID, sappi che il Sistema Pubblico d’Identità Digitale ti permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Le credenziali SPID sono username e password. Se vuoi approfondire l’argomento, continua a leggere.
SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) serve per accedere ai servizi della pubblica amministrazione – sia locali che centrali – a quelli degli enti pubblici, delle agenzie, dei privati aderenti e ai servizi pubblici europei. L’elenco completo è disponibile sul sito www.spid.gov.it/servizi.
Con le tue credenziali SPID puoi anche accedere all’App IO e richiedere il Bonus Cultura riservato ai 18enni.
SPID: a cosa serve e perché averlo
Sono migliaia i servizi a cui puoi accedere con SPID. Se non hai ancora la tua identità digitale, sappi che puoi richiederla gratis o a pagamento: come richiedere SPID. Nell’articolo troverai le differenze tra i vari Identity Provider che ti offrono la registrazione, così che tu possa valutare se ti basta una registrazione gratuita o se ti conviene quella a pagamento.
Tramite username e una password personale – ossia le credenziali SPID – avrai immediato accesso a tantissimi servizi che potrai quindi gestire comodamente dal tuo cellulare, tablet, pc e in generale ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, trovi il pulsante “Entra con SPID”.
Dove puoi usare SPID
L’elenco completo dei servizi ai quali puoi accedere con SPID sono disponibili sul sito www.spid.gov.it/servizi. Di seguito ti riportiamo UN PICCOLO ESTRATTO non esaustivo di questa lunga lista di servizi online che puoi appunto scoprire nella sua interezza, visitando il sito ufficiale:
- richiedere il Bonus Cultura 18app
- partecipare al Cashback (attualmente non è attivo, probabile che riprenda nel 2022)
- iscrivere i figli a scuola
- controllare tasse e tributi
- consultare l’estratto conto contributivo
- prenotare una visita in ospedale
- prenotare una visita con il SSN
- richiedere il Bonus Mamma
- registrare un contratto di locazione
- accedere al 730 online
- accedere ai Servizi INPS (INPS)
- accedere ai servizi fiscali e tributari dell’Agenzia delle entrate e Entrate-Riscossione
- accedere ai servizi postali di Poste italiane
- accedere ai i servizi lavorativi e dimissioni online
- versare contributi colf e badanti
- effettuare una domanda di pensione
- versare contributi colf e badanti
….e molto altro.