Telegram, l’app gratuita che può essere utilizzata su più dispositivi contemporaneamente grazie alla sincronizzazione dei messaggi sul cloud che permette anche di inviare foto e video che si autodistruggono. Se vuoi scoprire cosa sono e come funzionano, continua a leggere!

Lanciato nel 2013, Telegram è il servizio di messaggistica istantanea, simile a WhatsApp che permette di restare in contatto con amici, parenti e non solo in modo completamente gratuito, avendo accesso a tante, incredibili funzionalità. Se vuoi sapere tutto su questa app, leggi l’articolo su come funziona Telegram.

Come inviare file che si autodistruggono su Telegram

Tra le sue funzioni esclusive, Telegram permette di aggiungere un timer ai messaggi in modo che questi si autodistruggano dopo un limite di tempo. Si tratta di messaggi, foto o video che, una volta inviati, restano nella chat solo per un tempo deciso dal mittente per poi sparire per sempre, senza possibilità di essere recuperati.

Questa particolarità è presente solo all’interno delle chat segrete di Telegram che utilizzano la crittografia end-to-end per garantire maggior privacy ai propri utenti nelle loro conversazioni private, rendendole disponibili su un solo dispositivo, e permettendo l’eliminazione di un determinato elemento su entrambe le chat. Non è quindi utilizzabile nei canali e nei gruppi (né in quelli pubblici né in quelli privati) in quanto, in questo caso, i messaggi vengono salvati sul cloud per essere sincronizzati e fruibili su tutti i tuoi dispositivi contemporaneamente.

Ecco come impostare il timer ai messaggi, alle immagini e ai video che vuoi si autodistruggano in pochi, semplici passaggi:

  • Entra nell’applicazione,
  • Seleziona la chat segreta in cui vuoi inviare foto e video che si autodistruggono,
  • Clicca sul nome utente in alto se utilizzi un dispositivo con sistema operativo Android o nel campo di scrittura se utilizzi un dispositivo con sistema operativo iOS,
  • Seleziona la voce Timer di distruzione,
  • Scegli il tempo di distruzione dei tuoi messaggi, da un secondo fino a una settimana,

Il timer parte nel momento in cui il destinatario visualizza il messaggio e, al termine del tempo da te impostato, il contenuto sparisce dai dispositivi di entrambi i membri della chat. Il messaggio inviato con l’opzione di autodistruzione attivata verrà visualizzato dal mittente come un’immagine sfocata con al centro il simbolo di una fiamma. Cliccandovi sopra, l’immagine appare come l’originale, e come sarà visualizzata anche dal destinatario del messaggio, almeno finché non scadrà il timer e questa scomparirà da entrambi i dispositivi coinvolti nella conversazione segreta.

Ovviamente, come accade per i semplici messaggi di testo, non è possibile inoltrare le foto e i video che si autodistruggono a persone esterne alla chat, e il contenuto sarà disponibile solo sul dispositivo con il quale è stato inviato o sul quale è stato ricevuto.

Inoltre, se il tuo interlocutore effettua uno screenshot prima che il messaggio scompaia, ti viene inviata una notifica, così da garantirti la massima protezione nella condivisione di messaggi, foto e video. Ti ricordiamo però che il tuo interlocutore può sempre effettuare foto e video con un dispositivo esterno, che l’app non sarà in grado di identificare per poterti avvisare, ed è quindi sempre consigliato essere prudenti nella condivisione delle proprie informazioni personali.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.