In questi ultimi due anni hai sicuramente sentito parlare dell’app TikTok. Realizzata per far sbizzarrire la creatività della Community, TikTok è attualmente l’applicazione più scaricata al mondo, superando Instagram e Facebook.
Se ti stai domandando cos’è TikTok la risposta è semplice: si tratta di un social network che permette ai suoi utenti di realizzare video divertenti e creativi di breve durata che spaziano da un tema all’altro. Gli utenti possono creare nuovi contenuti di qualsiasi tipo: dalle coreografie, alle ricette, a scene recitate, ai consigli di viaggio, o mostrando i propri talenti, le proprie passioni, esprimendo la propria personalità in qualsiasi forma.
Cos’è e come funziona TikTok
TikTok è un’app a metà tra un social network e un social media realizzata da una società cinese chiamata ByteDance. Come abbiamo avuto modo di raccontare in un nostro vecchio post, l’app è nata dalla fusione con Musical.ly ed ha ereditato diverse funzionalità da quest’ultima.
Il grande successo di TikTok si deve forse proprio alla sua funzione principale, quella cioè di creare brevi video sincronizzati, potendo aggiungere filtri e effetti unici editandoli direttamente in piattaforma. Ciò permette di sbizzarrirsi e di esternare la propria creatività, creando clip divertenti e originali.
TikTok però non è soltanto un social media, ma si avvicina molto ai social network come Facebook e Instagram perché permette agli iscritti di costruirsi un seguito, avere persone con cui interagire, essere apprezzati (con le ormai celebri reazioni o il più classico cuoricino per il “mi piace”).
Per usare TikTok devi scaricare l’applicazione dallo store del tuo smartphone (l’icona è un neon colorato a forma di nota musicale su sfondo nero). TikTok funziona di default con account pubblici, ovvero tutto ciò che viene pubblicato sulla piattaforma (se non indicato diversamente dopo essersi registrati) sarà visibile a chiunque, fatta eccezione per gli Under 16, i cui account sono automaticamente privati.
Ovviamente, una volta che ci si è registrati si potrà modificare l’impostazione di privacy e rendere l’account privato (proprio come accade su altri social network simili) e far si che i video pubblicati vengano visti soltanto dai follower accettati.
Come si usa TikTok
Utilizzare TikTok è veramente molto semplice. Effettuando il download dell’applicazione e registrandoti potrai infatti guardare i video condivisi dagli utenti del social nella sezione Per te, la prima pagina che si trova aprendo l’app, visitare la sezione “scopri” con tutte le tendenze del momento, e personalizzare il tuo profilo nella sezione “Profilo”. Per caricare video sul tuo profilo invece, non dovrai fare altro che cliccare sul tasto centrale “+”.
Potrebbe interessarti il nostro articolo dedicato a come creare un account su TikTok.
Per capire come si usa TikTok abbiamo pensato di estrapolare quelli che negli ultimi anni sono stati considerati dagli amanti dei social network i punti di forza di quest’app. Li abbiamo raccolti per te nei punti seguenti:
- Feed immediato e non impegnativo: a differenza di altri social quest’applicazione per mostrarti i contenuti pubblicati da altri utenti non ti chiede di impegnarti con delle azioni “concrete”. Cosa vuol dire questo? Che potrai scorrere il feed dell’applicazione senza dover inviare richieste per seguire altri account, lasciare like o commenti. L’applicazione ti mostrerà i video di tendenza o delle persone nelle vicinanze della tua posizione e grazie ad un software di intelligenza artificiale cercherà di imparare i tuoi gusti anche soltanto osservando per quanto tempo ti soffermerai su un video piuttosto che su un altro;
- Interazioni tra utenti “innovative” e originali: TikTok consente agli utenti di lasciare reazioni, like e commenti sotto ai video degli altri iscritti come avviene solitamente anche negli altri social network, ma non solo. Infatti, l’applicazione incentiva a creare delle interazioni tra utenti sotto forma di video: più che incentivare i classici commenti tra utenti, TikTok favorisce l’interazione con video di risposta a quelli pubblicati creando una sorta di botta e risposta davvero originale e atipico per altri social. Molto interessante è la possibilità di realizzare dei “duetti” replicando e reinterpretando il video fatto da un altro utente o semplicemente citandolo e “portando avanti la canzone o la scena”;
- #hashtag: questa non è una vera e propria novità rispetto ad altri social network. Anche su TikTok è possibile classificare e raggruppare i propri post attribuendogli degli hashtag. Quello che invece è interessante notare è che la viralità dei video pubblicati su questa piattaforma hanno favorito la diffusione degli hashtag che lanciano delle vere e proprie sfide agli altri utenti. Le famosissime challenge che vediamo spopolare sui vari social network, infatti, spesso nascono proprio da video diventati virali su quest’app!
TikTok è una piattaforma altamente visiva in cui gli utenti scorrono rapidamente tra i video. Un video ben editato ha maggiori possibilità di catturare l’attenzione degli spettatori e farli fermare a guardare. TikTok offre molte opzioni creative per personalizzare i tuoi video. Puoi giocare con filtri, effetti speciali e strumenti di montaggio per mostrare la tua creatività e distinguerti dagli altri creatori. Puoi avvalerti anche di app esterne per sprigionare ulteriormente la tua creatività, una di queste è proprio Canva che offre funzioni di editing video avanzate ma semplici da usare. In particolare la funzione beat sync è molto utile per i video di TikTok poiché ti consente di sincronizzare il tuo video con la musica in pochi clic. Con beat sync, puoi aggiungere una traccia musicale e far sì che il video si adatti al ritmo della musica scelta. Questo rende l’editing video più efficace e aiuta a creare contenuti coinvolgenti per il tuo pubblico.
Bene! Adesso che sai cos’è, come funziona e come si usa TikTok non ti resta che scaricare l’app e cominciare a realizzare dei video divertenti e costruire il tuo seguito su questa piattaforma!
I siti web e gli strumenti menzionati in questo testo – fatta eccezione per Canva – non intrattengono alcuna relazione commerciale con TeamWorld srl. È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda e/o suoi aventi causa per le informazioni, dati e messaggi accessibili tramite i servizi web menzionati, la responsabilità dei quali é e rimane pertanto a carico dei soggetti che forniscono dette informazioni, detti dati e detti messaggi. Si consiglia di accertarsi al momento dell’utilizzo di questi strumenti che essi non siano affetti da virus o malware e di dotare il proprio dispositivo di un antivirus o antimalware regolarmente licenziato e aggiornato.