Se ti stai chiedendo cos’è TikTok Now sappi che si tratta di una nuova app di TikTok disponibile gratuitamente per iOS e Android. Se hai già un profilo su TikTok, le tue credenziali di accesso saranno le stesse anche per questo nuovo strumento. Lo scopo di TikTok Now è quello di farti pubblicare, una sola volta al giorno, un contenuto in presa diretta realizzato attraverso le due fotocamere.
Della serie anche i primi della classe scopiazzano: TikTok ha chiaramente scrutato con attenzione la classifica delle app più scaricate del momento e ha colto l’occasione per lanciare una vera e propria replica. Stiamo ovviamente parlando del fenomeno BeReal e del nuovo arrivato TikTok Now.
Lo scopo di queste realtà è di distaccarsi dalla finzione tipica dei social e nello specifico di tutta la fase di post produzione delle foto: in questo caso, infatti, si è obbligati a scattare un’istantanea con entrambe le fotocamere entro un tempo massimo. Non si possono applicare filtri e/o utilizzare qualsiasi altra app di fotoritocco.
I giovanissimi stanno dimostrando di amare molto questo “nuovo” modo di raccontarsi sui social, motivo per cui TikTok ha lanciato TikTok Now.
TikTok Now cos’è
TikTok Now è un nuovo strumento social di TikTok che ti permette di condividere quello che stai facendo in un determinato istante (che non sei tu a scegliere, ma è l’app ad inviarti una notifica) da immortalare sia con la fotocamera anteriore che posteriore del tuo dispositivo.
Scaricando TikTok Now riceverai una notifica giornaliera in un momento a caso della giornata: a quel punto dovrai fare una foto o un video entro 3 minuti. Se deciderai di condividere un video, potrà essere di massimo 10 secondi.
TikTok Now come funziona
Per prima cosa, per poter iniziare ad utilizzare TikTok Now, è necessario scaricare gratuitamente l’applicazione che trovi sia su Google Play che su App Store.
Una volta scaricata l’app sul tuo dispositivo, non dovrai far altro che seguire le indicazioni sullo schermo: sappi che se hai già TikTok, verrai collegato in automatico al tuo TikTok Now, diversamente dovrai creare un account TikTok.
Come pubblicare un TikTok Now
Ecco i semplici passaggi per pubblicare un TikTok Now (il primo potrai caricarlo appena scaricato l’app):
- Aspetta la notifica del giorno;
- Scatta una foto o registra un video. Se è la prima volta che usi la fotocamera, ti verrà chiesto di concedere l’accesso alla fotocamera e al microfono. Tieni presente che vengono utilizzate sia la fotocamera anteriore che quella posteriore e avrai 3 minuti (se hai più di 18 anni) per acquisire la foto o il video.
- Rivedi la foto o il video. Puoi scegliere di eliminare e ripetere l’acquisizione. Il timer continuerà durante questo periodo.
- Tocca il tasto Pubblica.
- Il tuo TikTok Now apparirà nella pagina Now nell’app TikTok o nella pagina Amici nell’app TikTok Now e i tuoi amici riceveranno una notifica.
Se sfori i 3 minuti di tempo, il tuo TikTok Now pubblicato verrà contrassegnato come in ritardo.