Se stai leggendo questo articolo è probabilmente perché stai cercando di entrare su TikTok, ma l’app non funziona. Niente panico. Molto probabilmente non sta succedendo soltanto a te.
TikTok è il social su cui è possibile registrare e caricare brevi video di diverse tipologie: comici, recitati, ballati, ricette, insegnamenti o racconti di vita quotidiana. Utilizzato quotidianamente da milioni di utenti, ogni tanto, come succede a tutte le altre piattaforme online, i server riscontrano problemi, e l’app presenta mal funzionamenti.
Il 6 luglio 2021, ad esempio, il problema riscontrato era la richiesta dell’età da ri-specificare all’apertura dell’app e la conseguente comunicazione di un problema di server che non permetteva di navigare normalmente. Attualmente, l’applicazione funziona di nuovo correttamente.
TikTok down: un problema generalizzato
Nel caso in cui dovessi imbatterti in problemi di funzionamento dell’app in generale, non legati alla tua connessione o al tuo account, non ti preoccupare. Il problema è solitamente generalizzato, e succede a tutti. La causa è probamente un problema al server generale, come capita spesso anche sugli altri social.
TikTok down: cosa fare
La soluzione è aspettare finché il problema non si risolve da solo. Solitamente, questi problemi vengono gestiti in poco tempo, al massimo qualche ora.
Come capire quando il problema non è solo mio?
Nella maggior parte dei casi, il problema è generalizzato quando è un problema che riguarda il funzionamento dell’app in generale, come difficoltà ad aprirsi, mancato caricamento dei contenuti, azzeramento di follower e seguiti a tutti. Diverso il caso in cui sia il tuo dispositivo ad avere problemi di connessione, oppure ci siano problemi legati all’account e ai video, come il blocco o la sospensione di questi ultimi (ne parliamo qui: perché TikTok ha bloccato o eliminato il mio video).
Solitamente, se l’app presenta problemi, lo specifichiamo anche in questo articolo.
TikTok down in tendenza su Twitter
Un altro modo per capire se il problema è condiviso da tutti, è controllare su Twitter. Il 6 luglio, ad esempio, l’#tiktokdown è entrato ai primi posti tra le tendenze di twitter, utilizzato da tantissimi utenti che, non riuscendo a capire se il problema fosse personale o meno, si sono rivolti alla Community di Twitter per capire cosa sta succedendo, cosa che accade ogni volta che un altro social riscontra problemi. Tante infatti anche le battute riguardanti proprio questo.