TikTok sponsor ufficiale di UEFA EURO 2020: ecco tutte le attività, le iniziative e i contenuti per vivere gli europei di calcio 2020 anche sull’app.
Sempre più persone utilizzano quotidianamente TikTok per scoprire nuovi contenuti, divertirsi e condividere le proprie passioni, le proprie storie. Uno degli argomenti che più interessa e ispira creatività per moltissimi utenti è lo Sport. Tifosi, atleti, sportivi a dilettanti, professionisti e appassionati, su TikTok tutti trovano un posto perfetto per confrontarsi sulla loro passione ed esprimerla in maniera creativa.
I contenuti calcistici in particolare sono i contenuti che generano più interesse e a cui TikTok tiene molto, e per cui ha creato una serie di iniziative con TikTok Calcio. Sono stati inoltre recentemente condivisi anche: calciatori, calciatrici e squadre più seguite su TikTok.
TikTok sponsor ufficiale di UEFA EURO 2020
Quest’anno, TikTok è sponsor ufficiale di UEFA EURO 2020. Un traguardo importante perché, per la prima volta, una piattaforma di intrattenimento digitale sponsorizza una delle maggiori competizioni internazionali.
Per l’occasione, per tutta la durata degli europei sono state organizzate diverse attività in app e offline per coinvolgere tutta la Community e i protagonisti del torneo.
Gli aggiornamenti su UEFA EURO 2020
Per rimanere sempre aggiornato sugli europei:
- segui il profilo ufficiale @euro2020 e
- segui l’hashtag #EURO2020, che conta già oltre 600 milioni di visualizzazioni
- cerca EURO 2020 sull’app, e scopri l’hub dedicato agli Europei con countdown, ultime notizie, video e trend dedicati
Gli effetti speciali e i filtri per UEFA EURO 2020
Per coinvolgere tutta la Community e invitarla a partecipare a EURO 2020 su TikTok, sono stati creati effetti e filtri speciali per condividere il proprio supporto alla Nazionale, che sono organizzati in una nuova Tab dedicata nella sezione Effetti – in costante aggiornamento.
Esempi: #EuroThropyTour per sollevare virtualmente la coppa, #DivisaVirtuale per vestire i colori della propria nazionale, o #EqualGame per combattere il razzismo e sostenere la parità nel calcio.
Le Live su UEFA EURO 2020
In occasione della competizione è stato organizzato il TikTok UEFA EURO 2020 show, evento virtuale in cui si esibirà Ed Sheeran venerdì 25 giugno alle 22.00 (ora italiana). Il concerto è stato annunciato dal cantautore britannico, che si esibirà con alcuni dei suoi grandi classici e ci farà ascoltare per la prima volta il nuovo singolo “Bad Habits“. Scopri qui tutto sul concerto virtuale di Ed Sheeran su TikTok.
Inoltre, poco prima del calcio di inizio di Turchia – Italia, Christian Vieri è andato live su TikTok dallo Stadio Olimpico di Roma per raccogliere le emozioni dei tifosi prima dell’ingresso allo stadio e portaci dietro le quinte della partita inaugurale di EURO2020.
Le playlist per UEFA EURO 2020
Per chi cerca la giusta colonna sonora per i propri video dedicati al calcio, nella sezione suoni dell’app sono disponibili la playlist:
- “Calcio” che include il nuovo singolo “Coro Azzurro” de Gli Autogol con DJ Matrix, Ludwig e Arisa, “Benvenuti in Italy” di Rocco Hunt (canzone italiana ufficiale degli Europei 2019) e la canzone ufficiale degli Euro2020 “We are the people” di Martin Garrix ft Bono & The Edge
- “Leggende Del Calcio” con i brani dedicati a icone del calcio come “una vita da mediano” di Ligabue, “Maradona y Pelé” dei Thegiornalisti e “Baggio Baggio” di Lucio Dalla. Infine anche HOT 50 x Football, la playlist in costante aggiornamento con le hit Europee.
Fairplay: La campagna #SwipeOutHate
In qualità di Official Partner dei Campionati Europei di Calcio UEFA 2020, la piattaforma si è impegnata a eliminare ogni forma di odio e razzismo così che l’esperienza del calcio continui a essere non solo divertente, ma anche sicura e protetta da chi tenta di diffondere odio e divisione. È stata quindi lanciata in tutta Europa la campagna #SwipeOutHate, un incoraggiamento rivolto alla community a unire le forze contro l’odio nel calcio utilizzando al meglio gli strumenti di sicurezza di TikTok.
Il campo FanZone di Roma e la campagna marketing
TikTok ospiterà anche un torneo di calcio gabbia a Roma presso la FanZone di Piazza del Popolo. Il torneo è diviso in sei giornate con partenza l’11 giugno, data di esordio degli Europei.
Per tutta la durata della FanZone, dall’11 giugno a l’11 luglio 2021, la domination a bordo campo nel cuore della Piazza sarà dedicata a TikTok. Nella giornata inaugurale sono scesi in campo i due campioni del mondo Marco Materazzi e Gianluca Zambrotta, UEFA Ambassador, insieme ad alcuni Top Creator italiani.