Usare Netflix è semplicissimo, e persino i più negati per le nuove tecnologie sono in grado di farlo: in fondo basta semplicemente accedere al sito e scegliere quello che si vuole guardare. Ma non tutti sanno utilizzare Netflix nel modo più efficace. Quante volte capita di non riuscire a trovare il film che si vuole guardare? Oppure di perdere improvvisamente la connessione a Internet e dover interrompere la visione? Ecco quindi alcuni suggerimenti per utilizzare Netflix al meglio.
Ricerche con Trova Streaming
Fare una ricerca su Netflix può essere particolarmente irritante. Spesso capita di non riuscire a trovare il film che si cerca, ma non necessariamente perché non è disponibile: a volte si tratta semplicemente di malfunzionamenti del motore di ricerca interno.
Per risolvere il problema basta usare il nostro Trova Streaming che permette di fare ricerche accurate nell’intero database di Netflix (e non solo). È possibile cercare film in base al titolo, al periodo di produzione, agli attori, al regista, ecc.
Flixroulette
Se il problema non è la ricerca ma proprio decidere cosa guardare, Flixroulette è la soluzione giusta. Basta impostare i filtri selezionando il genere e il voto medio delle recensioni e il sito restituisce un risultato a caso. Ottimo per gli eterni indecisi, ma interessante anche per chi vuole provare a guardare qualcosa di nuovo ed estraneo ai propri gusti.
VPN
Uno dei problemi più grandi legati all’utilizzo di Netflix è la differenza di catalogo tra paesi diversi. Infatti, molti film e serie TV sono disponibili solo in alcuni paesi, quindi non è possibile guardarli a meno di trovarsi nel paese in questione.
Per aggirare questo problema si può usare una VPN. Scaricando una VPN gratis è possibile selezionare il server intermediario a cui connettersi: basta quindi scegliere un server situato nel paese giusto e automaticamente si otterrà l’accesso al catalogo Netflix desiderato.
Scaricare film e serie TV
Se non si ha una connessione Internet stabile e veloce, guardare un film su Netflix può essere un calvario: risoluzione bassa, interruzioni, buffering. Forse però non tutti sanno che Netflix permette di scaricare i film e gli episodi delle serie TV, in modo da poterli vedere anche quando non si è collegati a Internet. Questa è un’ottima soluzione anche per chi deve viaggiare.
Scorciatoie da tastiera
Chi guarda film e serie TV dal proprio computer si trova spesso di fronte a un problema: non avendo infatti a disposizione un telecomando, ci si ritrova a dover usare il mouse ogni volta che si vuole fermare il video, cambiare la lingua, mettere i sottotitoli, ecc. È un’operazione che può essere fastidiosa, soprattutto perché ogni volta che si sposta il mouse compare l’interfaccia Netflix, disturbando la visione.
Fortunatamente ci sono delle pratiche scorciatoie da tastiera per eseguire diversi comandi in modo rapido e indolore. Ad esempio, con F si ingrandisce il video a tutto schermo, mentre con Esc si torna alle dimensioni normali. La barra spaziatrice mette in pausa il video, mentre la M disattiva l’audio. Per andare velocemente avanti o indietro basta usare rispettivamente Maiusc+Freccia Destra o Maiusc+Freccia Sinistra.