Nei primi 6 mesi del 2022 sono stati pubblicati su Twitter circa 1,5 miliardi di tweet a tema gaming, numeri in linea con quanto avvenuto già nel 2021: questo significa che la piattaforma social si conferma una delle piazze virtuali più bazzicate dagli appassionati di videogiochi online.
Rispetto al 2021 c’è stato un aumento di conversazioni sul gaming del 36% dovuto al grande impatto legato alle uscite di giochi come Elden Ring, leghe di Esports come Call of Duty League, VALORANT Champions Tour e Professional Gamers League Counter-Strike: Global Offensive ed eventi a sfondo gaming globali come Xbox Showcase, Playstation’s State of Play e Summer Game Fest.
Gli appassionati di gaming di tutto il mondo si sono ritrovati su Twitter per commentare gli ultimi avvenimenti e tendenze. Dalle nuove uscite dei giochi alle note sulle patch, fino ai momenti salienti dei principali eventi sportivi.
Genshin Impact è rimasto in cima alla classifica dei videogiochi più twittati a livello globale, dopo aver già “conquistato il titolo” nel 2021. Wordle, che è diventato a tutti gli effetti un appuntamento quotidiano per molti appassionati di tutto il mondo, ha conquistato il secondo posto.
Tutti parlano di gaming su Twitter nel 2022
Di seguito, gli insight sulle conversazioni a tema gaming su Twitter nella prima metà del 2022:
Le 10 nazioni che hanno pubblicato più Tweet sul gaming
- Giappone
- Stati Uniti
- Corea del Sud
- Thailandia
- Indonesia
- Brasile
- Filippine
- India
- Regno Unito
- Messico
I videogame più chiacchierati
- Genshin Impact
- Wordle
- Ensemble Stars!
- Final Fantasy
- Project Sekai
- Apex Legends
- Elden Ring
- Fate/Grand Order
- Valorant
- The Legend of Zelda
I giocatori di Esports più twittati
- FalleN (@FalleNCS)
- TenZ (@TenZOfficial)
- Nobru (@nobru)
- Fnx (@linfnx)
- Rekkles (@RekklesLoL)
- Cabochard (@CabochardLoL)
- S1mple (@s1mpleO)
- Mixwell (@Mixwell)
- Scump (@scump)
- Hungrybox (@LiquidHbox)