Twitter rimuoverà gli account che non svolgono alcun tipo di attività da oltre 6 mesi. Ecco come evitare la cancellazione del proprio profilo.
Il 27 novembre Twitter ha annunciato che tutti coloro che possiedono un account su Twitter inattivo da oltre 6 mesi, riceveranno una mail che li inviterà ad effettuare l’accesso entro l’11 dicembre 2019, pena la cancellazione del profilo.
A poche ore dall’avviso, Twitter ha ritrattato la questione a causa delle numerose polemiche ricevute da parte degli utenti, in primis quelle relative ai profili di persone decedute.
Twitter: dietrofront su account inattivi
Il social network, a differenza di Facebook, non offre la possibilità di convertire il profilo di una persona deceduta in account commemorativo: “Non rimuoveremo account inattivi fino a quando non creeremo un nuovo modo per renderli commemorativi”, ha dichiarato la compagnia.
We’ve heard you on the impact that this would have on the accounts of the deceased. This was a miss on our part. We will not be removing any inactive accounts until we create a new way for people to memorialize accounts.
— Support (@Support) November 27, 2019
Al momento quindi la cancellazione degli account inattivi pare essere rimandata. Consigliamo comunque a chi ne possiede uno, di continuare a leggere quanto segue.
Cosa si intende per profilo inattivo?
L’inattività è da considerarsi (quasi*) unicamente legata al login: vengono quindi considerati PROFILI INATTIVI tutti quelli verso i quali non è stato effettuato un login negli ultimi 6 mesi.
* nelle FAQ del Regolamento Twitter, pur specificando cosa intente per profili inattivi (vedi questione login) consiglia ANCHE di pubblicare almeno un tweet: To keep your account active, be sure to log in and Tweet at least every 6 months”
Come evitare la cancellazione del profilo inattivo
Se hai un profilo su Twitter e non effetti il login da oltre 6 mesi, ti basterà loggarti entro l’11 dicembre 2019 e ricordarti di farlo almeno una volta nell’arco di sei mesi. E’ inoltre consigliabile, fare anche un tweet.
Perché Twitter cancella i profili inattivi
Queste le parole di un portavoce del social network:
“Stiamo lavorando alla pulizia degli account inattivi affinché l’informazione sia più accurata e credibile e le persone possano fidarsi di quella ottenuta via Twitter. Parte di questo sforzo è quello di incoraggiare le persone ad accedere e utilizzare attivamente Twitter quando registrano un account”.
Il procedimento di cancellazione dell’account, ha precisato il portavoce, avverrà nell’arco di alcuni mesi.
Twitter aggiorna il Regolamento
Questa procedura è entrata ufficialmente a far parte del Regolamento di Twitter nella sezione Inactive account policy.