Twitter Fleets – il social network Twitter inserisce le Storie, e si chiamano Fleets, contenuti multimediali visibili per 24 ore. Ecco come funzionano e come crearli.
Dopo Instagram, Facebook e Whatsapp anche Twitter ha inserito la sua versione delle Storie, la funzione inventata da Snapchat che permette di pubblicare foto, video o messaggi visibili ai followers per la durata di sole 24 ore. Su Twitter queste Storie si chiamano Fleets, e sono arrivati in Italia il 21 maggio 2020.
“Abbiamo sviluppato questa funzione per darti la possibilità di esprimerti in modi diversi, meno permanenti e più dinamici rispetto ai Tweet”, spiega il social network nella descrizione che fornisce agli utenti sui Fleets.
Cosa sono i Fleets
I Fleets sono contenuti multimediali che possono consistere in immagini o video, a cui puoi anche aggiungere un testo, o semplici scritte. Rimangono visibili per 24 ore, poi scompaiono.
Ecco un esempio di Fleet pubblicato da Twitter Italia:
Come funzionano i Fleets
Il funzionamento dei Fleets è molto simile al funzionamento delle Storie negli altri social. Tutti i tuoi follower potranno visualizzare i tuoi Fleets nella home di Twitter, in alto. Sempre lì, in alto nella tua home potrai visualizzare i Fleets di tutti gli utenti che segui, uno dopo l’altro.
Ecco alcune caratteristiche funzionali dei Fleets:
- non prevedono retweet, mi piace o risposte pubbliche
- i commenti ai Fleets sono possibili solo tramite messaggio privato
- è possibile vedere chi visualizza i tuoi Fleets
Attenzione: i Fleets sono attualmente disponibili solo su dispositivo mobile.
Chi può vedere i tuoi Fleets
Se il tuo profilo Twitter è pubblico, i Fleets saranno visibili da tutti. Se il profilo è impostato su “privato”, i Fleets saranno visibili soltanto dai tuoi follower.
Come creare i Fleets
Creare un Fleet e pubblicarlo sul tuo profilo è molto semplice:
- clicca sulla tua icona (foto profilo) in alto a sinistra
- scatta una foto, registra un video, o inserisci un’immagine o un video dalla galleria
- clicca su “pubblica Fleet”
Il tuo Fleet sarà ora disponibile nella home dei tuoi followers!