I caratteri concessi da Twitter sono ufficialmente passati da 140 a 280 – dopo una fase di sperimentazione per testare il nuovo limite di 280 caratteri, il tweet XL è ora disponibile per tutti gli utenti. La nuova feature, che fino ad oggi era stata limitata ad una ristretta cerchia di utenza, diventa disponibile per tutti apportando una vera e propria “rivoluzione” per il social network.
140+140!
— jack (@jack) November 7, 2017
Sul blog ufficiale, Twitter ha dato una motivazione “storica” alla scelta dei 140 caratteri: era un limite a cui l’utente era abituato, essendo 160 quello degli SMS. Ora però il linguaggio è cambiato e Twitter sente l’esigenza di rinnovarsi.
IL TWEET DEL FONDATORE DI TWITTER
“È un piccolo cambiamento, ma una grande mossa per noi – ha dichiarato il fondatore e Ceo Jack Dorsey – 140 caratteri era una scelta basata sul limite dei 160 caratteri degli sms. Siamo felici di come il nostro team abbia risolto un problema che a volte gli utenti hanno nel twittare. Al tempo stesso mantenendo brevità, velocità ed essenza del nostro servizio”.
This is a small change, but a big move for us. 140 was an arbitrary choice based on the 160 character SMS limit. Proud of how thoughtful the team has been in solving a real problem people have when trying to tweet. And at the same time maintaining our brevity, speed, and essence! https://t.co/TuHj51MsTu
— jack (@jack) September 26, 2017