Da lunedì 27 marzo 2023 un po’ di Musica italiana è tornata su Instagram grazie al ripristino dei brani erroneamente rimossi da Meta in seguito al mancato rinnovo dell’accordo con SIAE. Si tratta dei brani scritti da autori e compositori che hanno affidato i loro diritti d’autore a Soundreef. Ecco gli artisti che sono tornati con le loro canzoni sui social.

Quali artisti italiani sono tornati su Instagram

Su Instagram e Facebook stanno pian piano tornano del canzoni di artisti come Ultimo, Pooh, Giovanni Allevi, Gigi D’Alessio, Rkomi, Noyz Narcos, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Fabrizio Moro, Marco Masini, MACE, Boomdabash, AVA, Tedua e Morgan.

È bene però sapere che non si tratta del loro catalogo completo, ecco perché moltissimi dei brani degli artisti citati non sono comunque disponibili su Instagram.

Perché non ci sono tutte le loro canzoni

Dopo il mancato accordo con SIAE, Meta ha rimosso – in modo anche molto spartano – la Musica su Instagram (e Facebook). A scomparire sono stati anche brani che invece avevano tutto il diritto di rimanere, come quelli di autori e compositori iscritti a Soundreef, che sono tornati gradualmente dal 27 marzo 2023.

C’è un però.

Sebbene Soundreef gestisca il 100% dei 10 album più venduti in Italia nel 2022 (classifica FIMI 2022), il 60% dei 10 video musicali più visti (classifica YouTube 2022) e rappresenti i diritti online per il 50% dei principali artisti ascoltati in streaming in Italia lo scorso anno (classifica Spotify Top Artists Italia 2022), non tutte le canzoni del suo catalogo sono tornate sui social di Meta.

Nel caso infatti di canzoni scritte da più autori e compositori, se alcuni di loro sono iscritti a SIAE, i brani in questione non possono tornare su Instagram.

Si tratta di molti brani degli artisti citati nel paragrafo sopra, ma anche di un numero significativo di canzoni di repertorio scritte da autori come Sfera Ebbasta, Guè, Charlie Charles, Takagi&Ketra, J-AX, Laura Pausini, Giancarlo Bigazzi, Maurizio Fabrizio, Federica Abbate e gli altri 26.000 autori, compositori ed editori italiani.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.