Gli audiolibri sono un modo alternativo di vivere un libro, tuffandosi nella storia attraverso la voce del narratore piuttosto che attraverso le pagine. Se sei curioso di sapere quali sono i numerosi vantaggi dell’ascoltare gli audiolibri, dalla possibilità di ascoltare storie anche mentre si è impegnati a fare altro fino a quella di farsi accompagnare dalla voce del narratore in questo splendido viaggio, continua a leggere.
Gli audiolibri sono file audio contenenti la registrazione della lettura di un determinato libro. Spesso letti da attori o personaggi famosi, gli audiolibri sono un’alternativa alla lettura classica, in cartaceo o in ebook. Un’esperienza molto diversa, che ti permette di vivere la storia in un modo completamente nuovo e che porta con sé numerosi vantaggi.
I vantaggi degli audiolibri
Tuffarsi in una storia è sempre un’avventura straordinaria. I libri ci permettono di vivere tante vite diverse, viaggiare in luoghi meravigliosi senza bisogno di alzarci dal nostro divano, e di conoscere personaggi che diventano parte della nostra vita. Tutto questo è possibile a prescindere dalla modalità con la quale decidiamo vivere la storia: che sia un libro cartaceo, un ebook o un audiolibro.
Se non ti sei mai approcciato a quest’ultimo modo di leggere e ti stai domandando “quali sono i vantaggi?” qui sotto te ne sveleremo alcuni.
Puoi vivere la storia anche mentre sei impegnato a fare altro
Il primo vantaggio degli audiolibri è sicuramente la possibilità di ascoltare la tua storia preferita in qualsiasi momento, anche mentre sei impegnato in altre faccende. Che tu stia cucinando, facendo merenda, facendo una passeggiata o qualsiasi altra cosa, potrai continuare a viaggiare con la mente tra le pagine del libro.
Puoi portarli ovunque
Un vantaggio degli audiolibri, che va anche a ricollegarsi al punto precedente, è la possibilità di portarli ovunque, senza preoccuparsi dello spazio o di avere con sé dispositivi specifici. Infatti, alcune applicazioni come Amazon Audible ti permettono di portare gli audiolibri sempre con te, sul tuo dispositivo mobile, dandoti la possibilità di ascoltarli anche offline.
Se non sei ancora iscritto ad Amazon Audible ma non vuoi perderti la possibilità di ascoltare gli audiolibri in qualsiasi momento, sul tuo dispositivo mobile, devi sapere che puoi provare il servizio gratis per trenta giorni.
Iscriviti qui ad amazon AUDIBLE
L’esperienza è arricchita dalla voce del narratore
Un altro aspetto vantaggioso degli audiolibri è sicuramente la possibilità di vivere un’esperienza di “lettura” più ricca, grazie alla voce del narratore che ci accompagna passo dopo passo alla scoperta del libro. Molti audiolibri sono letti anche da attori famosi o noti personaggi dello spettacolo, come ad esempio la saga di Harry Potter letta da Francesco Pannofino.
Possono aiutare nella pronuncia
Gli audiolibri sono anche un ottimo modo per migliorare la propria pronuncia, soprattutto nel caso in cui si decida di ascoltare storie in una lingua diversa dalla nostra. Scopri qui come imparare le lingue ascoltando gli audiolibri.
Non stancano la vista
Un vantaggio degli audiolibri da non sottovalutare è la possibilità di tuffarsi nelle proprie storie preferite senza stancare la vista. Può capitare, infatti, che dopo una giornata di studio e/o lavoro, oppure nel momento di andare al letto, la vista sia affaticata e leggere risulti difficile. Con gli audiolibri non dovrai più preoccuparti di questo: potrai immergerti nella tua storia preferita anche nei momenti in cui ti senti più stanco.
Puoi addormentarti ascoltando le tue storie preferite
Terminiamo questo articolo sui vantaggi degli audiolibri con la possibilità di ascoltare la storia anche mentre si è al letto e si è a un passo dall’addormentarsi. Puoi ascoltare gli audiolibri sul tuo dispositivo mobile, oppure sui tuoi dispositivi Echo con comandi vocali Alexa, sui quali hai anche la possibilità di impostare un timer prima di andare al letto che andrà a interrompere l’ascolto, permettendoti così di non perdere nessun passaggio della storia! Scopri qui come ascoltare gli audiolibri con Amazon Echo.
Scopri qui se ascoltare un audiolibro vale quanto leggere un libro cartaceo.