Se ti stai chiedendo cos’è Waze sappi che si tratta di una popolare app gratuita di navigazione stradale e mappatura che si differenzia dai tradizionali sistemi GPS per la sua capacità di utilizzare dati in tempo reale forniti dagli utenti della community. Ecco una breve panoramica di come funziona Waze.
Cerchi la strada più breve e veloce per arrivare a destinazione ma c’è traffico e sai che comunque arriverai in ritardo? Ci sono alcuni navigatori per smartphone che ti forniscono informazioni sul traffico in tempo reale ma per usufruire del servizio devi pagare un abbonamento.
Waze, invece, è un navigatore GPS completamente gratuito, fornisce una panoramica in tempo reale delle strade italiane e di tutto il mondo e si presenta come la vera e propria alternativa a Google Maps.
Waze si differenzia dalle altre App del settore perché sono gli stessi automobilisti a condividere informazioni sulla viabilità stradale. Waze navigatore è infatti strutturato come un social network, dove gli utenti registrati si informano sul traffico e automaticamente comunicano la loro situazione nel caso ci siano degli incidenti o blocchi stradali, presenza di Autovelox e tanto altro ancora.
Cos’è Waze
Waze è un’applicazione di navigazione basata sulla community, sviluppata per dispositivi mobili come smartphone. È stata acquisita da Google nel 2013, ma continua a operare come un’applicazione indipendente. La caratteristica distintiva di Waze è la sua capacità di sfruttare le informazioni in tempo reale fornite dagli utenti, rendendola un’app di navigazione interattiva e dinamica.
Waze ti permette inoltre di personalizzare la voce del navigatore, pensa che puoi anche utilizzare quella del cagnolino parlante Chico!
Waze è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play
Come funziona Waze
Ecco le principali funzioni dell’app Waze:
Waze offre funzionalità di mappatura e navigazione simili ad altri sistemi GPS. Gli utenti possono inserire la destinazione desiderata e ricevere istruzioni dettagliate sulla navigazione.
Dati in tempo reale
La caratteristica chiave di Waze è l’utilizzo di dati in tempo reale forniti dagli utenti stessi. Gli utenti segnalano attivamente incidenti, traffico, posti di blocco, lavori stradali e altri eventi lungo il percorso. Queste informazioni vengono condivise con la community per migliorare le stime di tempo di arrivo e le route più veloci.
Comunicazione tra utenti
Gli utenti possono comunicare tra loro attraverso segnalazioni vocali e messaggi testuali. Ad esempio, è possibile avvertire gli altri utenti di un incidente o di un pericolo imminente.
Risparmio di carburante
Waze offre suggerimenti per il risparmio di carburante, indicando le stazioni di servizio più convenienti lungo il percorso.
Personalizzazione delle voci
Una funzionalità divertente di Waze è la possibilità di personalizzare le voci delle indicazioni di guida. Gli utenti possono selezionare voci diverse, inclusi personaggi famosi o amici.
Acquista la voce di Chico su Waze
Bene, adesso che hai completato la lettura della nostra guida su come funziona Waze puoi viaggiare in tutta serenità e cominciare ad utilizzare questa valida alternativa a Google Maps!
I siti web e gli strumenti menzionati in questo testo non intrattengono alcuna relazione commerciale con TeamWorld srl. È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda e/o suoi aventi causa per le informazioni, dati e messaggi accessibili tramite i servizi web menzionati, la responsabilità dei quali é e rimane pertanto a carico dei soggetti che forniscono dette informazioni, detti dati e detti messaggi. Si consiglia di accertarsi al momento dell’utilizzo di questi strumenti che essi non siano affetti da virus o malware e di dotare il proprio dispositivo di un antivirus o antimalware regolarmente licenziato e aggiornato.