Mark Zuckerberg, founder e CEO di Meta, ha ufficializzato le nuove funzioni disponibili su WhatsApp con lo scopo di ampliare il controllo degli utenti sulla privacy: uscire dai gruppi senza farlo sapere a tutti i partecipanti, decidere chi può vederci online e impedire gli screenshot ai messaggi effimeri. Vediamo insieme in che cosa consiste il controllo degli screenshot nelle chat.
Whatsapp blocca gli screenshot per alcuni messaggi
All’interno delle chat di WhatsApp è possibile inviare foto e video visualizzabili solo una volta dopo essere stati aperti. La stessa tipologia di messaggi è presente anche su social come Instagram e Snapchat: in questi casi se si fa uno screenshot, il mittente riceve una notifica. Su WhatsApp questo non accade.
Per protegge ulteriormente la privacy dei suoi utenti, WhatsApp introdurrà presto il blocco degli screenshot per i messaggi visualizzabili una sola volta in modo da garantire un ulteriore livello di protezione.
La funzionalità è in fase di test.
Nota bene: il blocco degli screenshot riguarderà solo i messaggi visualizzabili una sola volta e NON le “semplici” chat.