Su WhatsApp le foto si autodistruggono – L’app di messaggistica sta testando una nuova funzione che consentirà l’invio di foto che potranno essere visualizzate solo una volta e che non verranno salvate nel rullino del dispositivo del destinatario.
WhatsApp, dopo i messaggi effimeri, lancerà una funzione che permetterà alle foto di autodistruggersi dopo essere state visualizzate. Ad anticipare questa nuova feature è il blog WABetaInfo.
Su WhatsApp le foto che si autodistruggono
Nel momento in cui verrà resa disponibile, la funzione – se attivata – consentirà di inviare una o più foto che, dopo essere state visualizzate una volta, si autodistruggeranno. Non sarà inoltre possibile salvarle sul proprio dispositivo.
Come funziona
Nel momento in cui scriviamo questo articolo, sono poche le informazioni legate al funzionamento di questa nuova feature di WhatsApp. Da quello che si deduce dagli screenshot della versione beta, l’utente potrà decidere se inviare una foto impostando una sorta di timer: a quel punto quando il destinatario visualizzerà la foto, non potrà né salvarla né guardarla dopo essere uscito/a dalla chat. Questa funzione ricorda un po’ quello che già avviene su Snapchat.
Ciò che fa storcere il naso nei confronti dell’autodistruzione delle foto su WhatsApp è la possibilità di fare uno screenshot senza che venga inviata una notifica: in questo modo si perde un po’ il senso della funzione. Chissà che WhatsApp non decida di implementare la notifica prima del rilascio.
Non è ancora noto quando la funzione “autodistruzione foto” farà capolino sull’app.