Scegli la dimensione e la qualità delle foto e dei video che invii su WhatsApp: l’app di messaggistica darà presto la possibilità di decidere il livello di compressione dei media che inviamo ai nostri contatti, consentendoci quindi di controllarne in autonomia la qualità.

Fino a questo momento l’app di WhatsApp comprime in automatico i media inviati in chat, scelta comoda se consideriamo lo spazio di archiviazione occupato e l’eventuale scarsa connessione o quantità di dati a nostra disposizione, ma sicuramente limitante se abbiamo la necessità di preservare la qualità della foto/video (es. per pubblicarla sui social).

Invia foto e video in HD su WhatsApp

I ben informati di WABetaInfo sono stati i primi a comunicare l’arrivo di questa nuova funzionalità attualmente in fase di test nella versione beta dell’app per Android (non si sa nulla sull’eventuale versione per iOS il cui sviluppo potrebbe tardare, ossia la feature potrebbe non essere rilasciata contemporaneamente per i due sistemi operativi).

Con il rilascio della nuova funzione, WhatsApp sarà munita di una nuova impostazione “WhatsApp Photo Upload Quality” che permetterà di inviare/scaricare le foto in tre modalità a scelta:

  • Auto (raccomandato);
  • Qualità migliore;
  • Risparmio dati.

In questo modo non sarà più WhatsApp a gestire in automatico la compressione dei media, ma sarà l’utente ad averne il controllo.

La data di rilascio di questa funzione non è ancora nota.

Questo articolo contiene link di affiliazione. Se clicchi su uno di questi link e fai un acquisto, potremmo ricevere una commissione senza alcun costo aggiuntivo per te.