WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, è sempre in continuo aggiornamento per proporre ai suoi utenti funzioni sempre nuove e al passo con le loro necessità.
Dopo aver semplificato l’avvio delle videochiamate di gruppo e aver esteso il numero dei partecipanti alle videochiamate di gruppo da 4 a 8, sta già pensando a una novità molto attesa dai suoi utenti: la funzione Multidispositivo.
Se vuoi saperne di più e scoprire quando sarà disponibile, continua a leggere.
Cos’è la funzione Multidispositivo su WhatsApp
Come probabilmente saprai, al momento, WhatsApp permette di utilizzare il proprio account, collegato al numero di telefono, solamente su un dispositivo alla volta. Quando ci si connette da un nuovo smartphone o Tablet, automaticamente si viene disconnessi dal dispositivo utilizzato in precedenza. L’unico modo per poter utilizzare il proprio account WhatsApp avendo accesso ai propri contatti e alle chat senza utilizzare il dispositivo mobile sul quale si è registrati, è connettersi a WhatsApp web, la versione desktop della nota piattaforma. Anche quest’ultima però, non funziona in autonomia: per poterla utilizzare infatti, è necessario avere sempre lo smartphone a portata di mano e soprattutto, con la batteria carica.
Con la funzione Multidispositivo però le cose cambiano, permettendo agli utenti di poter utilizzare il proprio account su diversi dispositivi.
Se ne parla già da tempo e gli utenti la attendono con ansia, in particolar modo coloro che per motivi di lavoro o personali sono in possesso di più dispositivi e quindi più SIM.
Finalmente l’attesa sembra essere quasi finita e l’aggiornamento che introduce la funzione Multidispositivo pare essere molto vicino.
Nella versione beta di Android numero 2.20.152 infatti, è stata introdotta una nuova schermata che permette, attraverso le impostazioni del proprio account principale, di collegare un nuovo dispositivo seguendo le istruzioni che compaiono sullo schermo, una volta cliccato sull’apposita voce, Collega nuovo dispositivo.
Si vocifera anche che, per poter effettuare correttamente questo passaggio, sarà necessario essere connessi a una rete Wi-Fi che riesca a sostenere il peso del trasporto dei dati sul nuovo dispositivo, in modo da sincronizzare correttamente le chat e i contatti, e avere tutto disponibile e utilizzabile anche sul secondo dispositivo.
Maggiori dettagli sul suo funzionamento e sui passaggi da svolgere per poter connettere un nuovo dispositivo al proprio account principale di WhatsApp arriveranno con il rilascio dell’aggiornamento (non essendo ancora disponibile non possiamo accedervi per spiegarvi i passaggi passo, passo).
Quando sarà disponibile la funzione Multidispositivo su WhatsApp
Non abbiamo ancora una data precisa per l’arrivo dell’aggiornamento che introduce la nuova funzione Multidispositivo sull’app gratuita di WhatsApp per dispositivi con sistema operativo iOS e Andoid ma, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe essere rilasciato nei prossimi mesi.
Anche il nome Multidispositivo non è stato ancora confermato ufficialmente e, prima del rilascio dell’aggiornamento, potrebbe subire variazioni.
Insomma, non ci resta che attendere nuove informazioni da parte di WhatsApp per poter utilizzare l’account su tutti i nostri dispositivi; qualcosa che tornerà sicuramente utile a un buon numero di utenti, anche a coloro che fino ad ora non credevano di averne bisogno.